PIAZZA IULM #3 - Campo lungo. Memoria visuale dall’archivio della Lega di Cultura di Piadena

Cultura - 05 maggio 2022

Il terzo incontro dell'iniziativa si terrà il prossimo 6 maggio

Il terzo appuntamento di PIAZZA IULM, che si terrà venerdì 6 maggio 2022 alle ore 20.30 presso la Biblioteca Civica di Varese, è dedicato alla presentazione del volume Campo lungo. Memoria visuale dall’archivio della Lega di Cultura di Piadena (Mimesis, 2021), di Simona Pezzano, docente di cinema IULM.

Il libro è un atto d’amore nei confronti di Giuseppe Morandi, Gianfranco Azzali e degli altri componenti la Lega di Cultura di Piadena protagonisti di questa straordinaria vicenda umana e politica che può essere adeguatamente valorizzata solo ricostruendone il fitto intreccio. Fulcro di questo mondo è la Bassa padana, in cui sono nati e cresciuti, e la classe dei salariati agricoli di cui fanno parte. Iniziare con una indicazione geografica è imprescindibile per introdurre l'attività di documentazione racchiusa nel prezioso archivio – fatto di fotografie, film, testimonianze orali e manifesti – in cui sono custodite le tracce della vita e le condizioni di lavoro dei paisàn all’interno della cascina lombarda, ormai sul punto di scomparire alle soglie del boom economico.

Influenzati da Mario Lodi, una delle figure di spicco della pedagogia italiana, e soprattutto da Gianni Bosio, storico del movimento operaio e organizzatore di cultura, Giuseppe Morandi e Gianfranco Azzali hanno documentato con differenti mezzi la cosmologia contadina padana di cui sono testimoni. Un raro caso di autorappresentazione della classe “non egemone” che di norma non aveva accesso né ai mezzi di produzione, né agli strumenti culturali necessari al loro utilizzo.

Ne parleranno, moderati dal prof. Paolo Giovannetti, l’autrice insieme a Giuseppe Morandi e Gianfranco Azzali.

Scarica qui la locandina dell'evento