La formazione dell'opinione pubblica nell'era degli algoritmi

Master - Data pubblicazione 18 novembre 2022 - Data evento 15 dicembre 2022

Un incontro sul tema in IULM il 15 dicembre 

La combinazione di distribuzione dell’informazione su piattaforme digitali e il sempre più frequente prevalere di comunità virtuali rispetto a quelle fisiche rende utile e necessaria una riflessione sul modo di diffusione delle notizie relative ad avvenimenti nelle società post-analogiche.
II concetto di verità o, meglio, di verità sostanziale dei fatti come indicato nella legge istitutiva dell’Ordine dei Giornalisti, è drammaticamente spinto a lasciare il posto alle opinioni agevolate dal meccanismo ormai noto e ampiamente identificato del confirmation bias? Cosa significherà per il giornalismo e le comunità il nascente Media Freedom Act Europeo?

Se ne discuterà nell'incontro organizzato dal Master in Giornalismo giovedì 15 dicembre 2022, dalle 11:00 alle 13:00 in Aula Seminari.

I relatori affronteranno il tema a partire da un contesto internazionale a testimonianza di un fenomeno che va ben oltre i confini nazionali.

In collaborazione e con il contributo di ricerca di 01 Lab Giornalismo nell’era digitale – Centro di Ricerca Data Science, New virtual Communities, Ethics of Algorithms Università IULM.

Interverranno
Míriam Díez Bosch, Vice-Dean of Research at the Blanquerna Faculty of Communication and International Relations (Ramon Llull University) and Director of the Blanquerna Observatory on Communication, Religion and Culture.
Guido Formigoni, Professore Ordinario di Storia Contemporanea, Prorettore alla Qualità, Università IULM.
Daniele Manca, Direttore Strategico Master in Giornalismo Università IULM, Consigliere nel CdA Università IULM, docente di Giornalismo nell’era digitale, Vicedirettore Corriere della Sera.
Riccardo Sorrentino, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Regione Lombardia, Giornalista de Il Sole 24 ore.
Roberto Viola, Commissione Europea, Direttore generale Communications Networks, Content and technology.

Il Seminario è stato approvato dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti, quale corso valido per il riconoscimento dei crediti formativi per la formazione professionale continua dei giornalisti.

Giovedì 15 dicembre 2022 ore 11:00 – 13:00
Università IULM Aula Seminari, edificio IULM 1, sesto piano

Il Seminario sarà trasmesso tramite diretta Streaming https://go.iulm.it/mastergiornalismo151222