Un nuovo Master per rilanciare il territorio

Master - 23 settembre 2020

IULM lancia il Master Executive in "Comunicazione delle identità territoriali"

L'attenzione per Milano e la Lombardia non passa soltanto per la valorizzazione delle attività economiche, imprenditoriali e culturali ma anche per la concreta attuazione di misure e iniziative volte a promuoverne il territorio. L'Università IULM con la collaborazione di Regione Lombardia e Polis, lancia con questa finalità un nuovo Master Executive in "Comunicazione delle identità territoriali. Narrazione, Valorizzazione, Progettualità".

Il Direttore Scientifico del Master è Davide Rampello, già Presidente della Triennale di Milano e curatore della rubrica "Paesi, paesaggi..." per il programma tv Striscia la notizia. In un articolo pubblicato sulle pagine milanesi de Il Giornale, descrive così le finalità del nuovo Master: "Il primo progetto formativo professionale a livello nazionale che nell'era post Covid intende concentrarsi sulla rigenerazione dei territori italiani, essendo questi una fondamentale opportunità narrativa di ripartenza delle economie e, dunque, delle culture territoriali del nostro Paese." Il territorio, dunque, come una delle risorse dalle quali ricominciare. 

"Design della cura" è la definizione impiegata da Rampello per immaginare questa rinascita. Scrive ancora in un editoriale a sua firma pubblicato su Il Giorno: "Sul tema della progettualità e di una nuova forma di curatela, perché no, 'affettiva' dei nostri luoghi, paesaggi, territori l'Università IULM ha ideato e prodotto un percorso formativo che risponde a questa esigenza: il Master Executive in Comunicazione delle identità territoriali - rivolto ai professionisti che operano nei settori della cultura, del turismo e dell'agricoltura: è un primo importante passo di ripartenza e di fiducia, poiché mette al centro la formazione, e cioè il futuro."

Ancora una volta IULM è in prima fila nella riprogettazione del futuro. 



Informazioni sul Master:

Durata: 3 mesi
Formula: Part-time
Chiusura iscrizioni: 30/09/2020
Inizio lezioni: 02/10/2020
Per maggiori info clicca qui