La tv è rinata

Cultura - 04 novembre 2020

In un editoriale pubblicato da "Il Giorno" la Prof.ssa Daniela Cardini ci parla di come la televisione abbia riconquistato un ruolo centrale nel periodo del lockdown. 

"Obsoleta, dannosa, manipolatrice: nel discorso comune, dir male della TV è una pratica diffusa e trasversale, tanto che periodicamente la si dà per morta, superata dalla presunta modernità dei cosiddetti 'nuovi' media". Inizia così l'editoriale pubblicato il 3 novembre dal quotidiano "Il Giorno" nel quale Daniela Cardini, professoressa di Teorie e tecniche del linguaggio televisivo presso il nostro Ateneo, fa il punto sul ruolo che la televisione ha svolto durante il periodo più difficile dell'emergenza sanitaria. L'attenta analisi che segue riporta al centro dell'attenzione il medium televisivo, mettendone in rilievo la riconquistata figura di protagonista. 

Continua l'articolo "per tre mesi, blindati in casa, abbiamo potuto far entrare il mondo attraverso la molteplicità di schermi, canali, piattaforme e formati in cui si espande quella che oggi, per consuetudine, continuiamo a chiamare televisione. Il sistema industriale e creativo ha retto bene. Sulle reti generaliste lo show è andato avanti, facendo i conti con studi deserti, assenza di pubblico, palinsesti da riscrivere in tempo reale; i TG hanno recuperato autorevolezza rispetto al web, colmando la fame di informazione sulla pandemia; gli ascolti sono aumentati in termini assoluti". Se, quindi, le piattaforme si sono confermate come uno strumento prezioso, in questo periodo di forzata clausura, anche la tv generalista ha dimostrato che la sua utilità e il suo appeal sono tutt'altro che esauriti. 

La tv è rinata, sostiene Cardini, chiosando con una piccola provocazione: "l'industria televisiva ha reagito con forza a una sfida difficilissima, tanto che oggi quasi tutte le produzioni interrotte nel lockdown sono riprese a pieno ritmo: la TV è morta, viva la TV."

Per approfondire ulteriormente il tema del medium televisivo e, soprattutto, quello della serialità, segui l'intervento che la prof.ssa Cardini terrà venerdì 6 novembre, alle ore 12.30, a Ogni Mattina (Tv8).