facebook

KA'KAO. Una mostra alla scoperta delle radici del cacao

Università - Data pubblicazione 27 ottobre 2021 - Data evento 05 novembre 2021

Un viaggio tra Messico e Italia alla scoperta delle origini del cacao. "KA'KAO. L’albero segreto: il viaggio del cacao tra Messico e Italia" arriva in IULM il 5 novembre!


Un viaggio nel tempo, a ritroso, per riscoprire una storia lontana. Un viaggio tra gli elementi della terra, le ritualità umane, il ciclo della vita. Un viaggio nello spazio, che traccia un percorso ideale dal Messico all’Italia, attraversando il territorio di Modica, per approdare direttamente al cuore di Milano.

Questo e molto altro sarà KA’KAO. L’albero segreto: il viaggio del cacao tra Messico e Italia, una mostra internazionale che sarà aperta nella Contemporary Exhibition Hall di IULM Open Space dal 5 novembre al 15 dicembre, KA’KAO ha origine da un articolato progetto di ricerca nato nei dipartimenti dell’Università IULM ma che ha via via coinvolto diversi centri di ricerca, istituzioni, reti culturali, produttori e comunità indigene. Un esperimento che punta a tenere insieme ricerca e divulgazione in modo innovativo e sperimentale e che – dopo la mostra in IULM – approderà, nel novembre 2022, anche a Città del Messico al Museo Nacional de las Culturas.

Curata dal professor Massimo De Giuseppe, dal docente e regista Giuseppe Carrieri e allestita da Sergio Pappalettera con Studio Prodesign, la mostra ha per protagonista il cacao, l’alimento più popolare al mondo; un simbolo che racchiude in sé la radice della tradizione e la sfida per un futuro più sostenibile.

La storia del cacao – spiega il Prof. Massimo De Giuseppe - ci offre l’esempio di un ampio e articolato processo di «glocalizzazione» che unisce territori, viaggi, esperienze, in una trasformazione perennemente sospesa tra dimensione locale e globale. Una storia che ha avuto nel tempo un profondo impatto sociale, culturale ed economico, incidendo anche sugli immaginari collettivi.”

Il progetto KA’KAO. L’albero segreto: il viaggio del cacao tra Messico e Italia include anche un docu-film girato quest’estate in Messico da alcuni studenti IULM con la regia di Giuseppe Carrieri. Si potranno vedere degli estratti durante i giorni di apertura della mostra, in attesa di vederlo presto sul grande schermo.

 L'inaugurazione della mostra si è tenuta il 4 novembre 2021. Riguardala qui

Info utili

Date: 5\11\2021 – 15\12\2021

Orario: 9.30 – 18.00 (ultimo ingresso ore 17.30)

Per visitare la mostra KA’KAO è necessario essere muniti di green pass e registrarsi attraverso questo form. In caso di grande affluenza, gli ingressi saranno contingentati

Visite guidate
Lunedì, giovedì pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 18.00 e venerdì mattina dalle ore 9.30 alle ore 13.00 è possibile usufruire delle visite guidate gratuite. Saranno gli studenti IULM a condurti alla scoperta della straordinaria storia del cacao.

L'Università IULM ringrazia


Scarica la locandina della mostra