U-Multirank 2022 IULM nella top list delle università italiane

Università - 22 giugno 2022

U-Multirank 2022: l'Università IULM entra nella top list delle università italiane con il maggior numero di valutazioni di eccellenza.

Nella nuova edizione di U-Multirank, l'Università IULM entra per la prima volta nella top list delle università italiane con il maggior numero di valutazioni di eccellenza (A).

Superando i già considerevoli risultati della precedente edizione, il nostro Ateneo totalizza 12 valutazioni di eccellenza e si colloca per il primo anno tra le prime quattro delle 82 università italiane partecipanti. La categoria "Ricerca" è risultata in assoluto l'area con il maggior numero di "A", 5 in totale, una in più rispetto allo scorso anno e precisamente nei seguenti indicatori:

  • posizioni post-doc (il numero di posizioni post-doc rispetto al numero di personale accademico);
  • pubblicazioni più citate;
  • pubblicazioni interdisciplinari;
  • pubblicazioni professionali;
  • tasso di citazione.

U-Multirank è il ranking sviluppato su iniziativa della Commissione Europea per misurare le prestazioni delle università partecipanti in cinque aree specifiche - didattica, ricerca, trasferimento delle conoscenze, internazionalizzazione e impegno locale - con valutazioni che vanno da "A" (molto buono) a "E" (scarso). Il risultato che ne consegue non è la tradizionale graduatoria di merito, bensì una fotografia dei punti di forza e di debolezza di ciascuna università, che può quindi essere confrontata con altre istituzioni selezionate sul portale U-Multirank. Con la partecipazione di oltre 2000 istituzioni da 96 Paesi, delle quali più della metà europee, U-Multirank è la più ampia ed inclusiva classifica che mostra l'istruzione superiore di tutto il mondo nella sua molteplicità. Il portale è un punto di riferimento non solo per potenziali studenti internazionali, accademici ed esperti del settore, ma anche per istituzioni governative, aziende e potenziali finanziatori.

Per questo motivo l'Università IULM è particolarmente soddisfatta dei risultati in continuo miglioramento ed è costantemente impegnata a consolidare questo brillante percorso di eccellenza accademica.

La valutazione dettagliata è consultabile a questo link.