Oltre al greenwashing: sfide e opportunità nella
comunicazione della sostenibilità.
Talk 51
- Date: December 15th, 2023 at 10.00 a.m.
- Title: Beyond greenwashing: challenges and
opportunities in communicating sustainability
- Guest: Dr. Elisa
Flamini - Sustainability Manager (Green Media Lab)
- Moderator: Prof. Federica Ricceri- Professor of Business Administration (Università IULM)
Gli impegni ESG delle aziende europee e italiane stanno vivendo un'impennata significativa, guidata sia da mandati normativi che da dinamiche di mercato. Questa tendenza è ulteriormente accentuata dalla maggiore consapevolezza e dall'interesse dei principali stakeholder della comunità imprenditoriale per il ruolo centrale delle pratiche di sostenibilità nel settore privato. La comunicazione delle iniziative ambientali e sociali aziendali è diventata fondamentale per promuovere la crescita e mantenere la competitività.
Tuttavia, la comunicazione efficace degli impegni aziendali in materia di sostenibilità e l'evitare le insidie del greenwashing rappresentano delle sfide. L'indagine chiave affrontata dal Flow "Beyond Greenwashing: Challenges and Opportunities of Communicating Sustainability" ruota attorno all'identificazione di misure per garantire una comunicazione autentica e trasparente degli impegni di sostenibilità delle aziende. Basandosi su dati e approfondimenti provenienti dai settori della comunicazione e dell'ESG Advisory, questo flusso si propone di fornire strumenti essenziali e linee guida pratiche per una comunicazione responsabile e d'impatto delle iniziative ESG.
Perché le aziende europee e italiane danno sempre più priorità agli impegni ESG? Quali sono le sfide che le aziende devono affrontare per comunicare in modo autentico i propri impegni di sostenibilità? Approfondiremo questi ed altri importanti temi grazie agli interventi di
Dott.ssa Elisa Flamini, Sustainability Manager di Green Media Lab con alla guida Federica Ricceri, Prof.ssa di Economia Aziendale presso l’Università
IULM.
Dott.ssa Elisa Flamini biografia
Nata a Bologna, dopo 7 anni di esperienza nel marketing e nel retail marketing all'interno di alcune multinazionali milanesi, decide di riorientare la sua carriera verso la sua vera passione: la sostenibilità. Nel 2019 interrompe la sua carriera come Retail Marketing Manager in Dyson e intraprende un MBA a tempo pieno in Green Energy and Sustainable Businesses.
Da gennaio 2022 è responsabile dell'unità di sostenibilità di Green Media Lab, società di comunicazione e consulenza ESG con sede a Milano.