IULM Flow 38: Emerging leadership: between creativity and design

Internazionale - Data pubblicazione 22 marzo 2023 - Data evento 04 aprile 2023

Il 4 aprile un nuovo talk di IULM Flow


Talk 38

Date: April 4th, at 4.00p.m
Title: Emerging leadership: between creativity and design
Guest: Dr. Stefano Zordan - Co-Founder Adriano Olivetti Leadership Institute
Moderator: Dr. Francesco Galli - Università IULM

Questo nuovo IULM FLOW Talk ha come obiettivo quello di comprendere, riflettere e affrontare con spirito critico il modo in cui la disciplina "Creativity and Design" si stia relazionando con la sfida globale, esplorando tutti gli approcci, i metodi, le visioni, gli esperimenti e le idee innovative, insolite e dirompenti generate in questi tempi di incertezza e opportunità.
La leadership è un concetto che ha in sé un valore positivo legato alla sua etimologia, al concetto di attivare e motivare, ma porta con sé anche valori negativi tipici della stratificazione politico-culturale che nei secoli si è associata all'etimologia della parola stessa. Piuttosto che sottolineare la comprensione della "rivoluzione del design creativo" in termini di svolta, in questa conversazione suggeriamo che la creatività e l'educazione al design possono trarre beneficio dallo spostamento dell'attenzione sull'espressione della creatività attraverso artefatti efficienti, insegnando alle giovani generazioni come preservare le risorse e adottare un atteggiamento di leadership.
In un periodo di ridefinizione dei paradigmi in molti campi, l'incertezza si accompagna all'opportunità di cambiamento. In questo contesto, l'esercizio della leadership diventa cruciale per facilitare l'adattamento. Qual è il ruolo della creatività in questo processo? L'apprendimento della leadership può essere strutturato? Approfondiremo questi e altri temi grazie all'intervento del Dott. Stefano Zordan, Co-Founder dell'Adriano Olivetti Leadership Institute.

Alcune informazioni sul Dott. Stefano Zordan.
Stefano
Zordan, di Ivrea, si è laureato in Scienze politiche all'Università di Harvard, dove ha appreso la pratica della Leadership Adattiva direttamente dai suoi ideatori e ha lavorato per loro come assistente di corso. Dopo un periodo alle Nazioni Unite di New York, è rientrato in Italia, dove si è dedicato alla cura dell'edizione italiana de
La Pratica della Leadership Adattiva (Franco Angeli, 2018). È anche fondatore dell'Associazione "Sistema Italia".