Internationalization at home: Zealand Academy di Køge (Danimarca) e Università IULM, marzo-aprile 2024

Internazionale - 11 aprile 2024

Un'esperienza di online learning e didattica interattiva


Il programma Erasmus+ 2021-27 ha definito nuove priorità per gli Atenei rispetto alle edizioni precedenti, tra le quali la piena implementazione delle tecnologie digitali, lo sviluppo delle relative competenze e l’innovazione della didattica attraverso la combinazione di mobilità fisica, online learning e didattica interattiva. Una novità in questa direzione è la mobilità breve combinata a una componente virtuale.

Questo tipo di esperienza si può vivere anche sul campus accogliendo un partner dall’estero e configurandosi come un’attività di Internationalization at home.
Si è aperta quindi per 18 studenti del II anno del Corso di Laurea in Lingue culture e comunicazione digitale, selezionati su criteri di merito (media e crediti) e conoscenza della lingua inglese, la possibilità di vivere un’esperienza di online learning (due lezioni a marzo 2024) e didattica interattiva (una settimana di frequenza in presenza dall’8 al 13 aprile) insieme a un gruppo di 30 studenti provenienti dalla Zealand – Academy of Technologies and Business di Køge accompagnati da due loro docenti.

I contenuti del progetto sono stati messi a punto dal Coordinatore accademico per la mobilità della Facoltà di Interpretariato e traduzione, Silvia Zangrandi, e dai docenti Lene Granzau Juel-Jacobsen e Thomas Bech Rasmussen della Zealand. Il progetto prevede una serie di attività da svolgere (lezioni frontali, workshop, seminari, lavori di gruppo, progetto finale) con la finalità di portare studenti provenienti da differenti contesti culturali a lavorare congiuntamente. Le lezioni (Laboratory of Digital Design; English Language and AI; Transmedia Theory; Storytelling and Characterization) si svolgeranno in lingua inglese per un totale di 20 ore e saranno arricchite da uscite per la città di Milano.