"I’m IULM. Are you?" Una call per la nuova campagna IULM

Università - 15 marzo 2022

La IULM sei tu. Aspettiamo la tua idea per raccontare il nostro Ateneo. L’Università IULM lancia una call creativa aperta a tutta la comunità per l’ideazione e la creazione della nuova campagna di comunicazione istituzionale.

La forza di IULM è la sua comunità.  Sono le persone che lo abitano che fanno di questo Campus un posto speciale non solo per studiare ma anche per vivere. Per questo, abbiamo deciso di raccontare i valori, le eccellenze, la quotidianità del nostro Ateneo attraverso le idee e la creatività di chi lo vive ogni giorno. L’Università IULM lancia una call creativa rivolta a tutta la comunità IULM (studenti, docenti e personale amministrativo) per lo studio e il concept della nuova campagna di comunicazione istituzionale.

Chi può partecipare?

Alla gara possono partecipare tutti gli studenti IULM (triennali, magistrali, master), i docenti e il personale amministrativo. Sarà possibile partecipare singolarmente o in gruppo con un numero massimo di 5 partecipanti. Ogni gruppo potrà avere una composizione disomogenea e comprendere docenti, studenti e personale tecnico amministrativo dell’Ateneo.

Vorrei partecipare ma non so da dove cominciare

La prima cosa che devi fare per partecipare alla gara è scaricare il BRIEF a questo link accedendo con le credenziali di ateneo.
Leggilo con attenzione, per capire e apprendere gli obiettivi, i concetti chiave che l’Università vuole comunicare attraverso la sua campagna, la sua mission e il target di riferimento.

Puoi anche prendere spunto dagli esempi delle campagne precedenti per farti un’idea più precisa degli elementi caratterizzanti una campagna creativa.

A questo punto, lascia libera la fantasia per ideare un concept creativo che racconti l’Università, i suoi spazi e la sua offerta formativa (corsi di laurea Triennale, Magistrale e Master) ma anche i suoi punti di forza e i suoi valori. Concentrati sugli obiettivi e sui pilastri concettuali indicati nel brief.

Immagina,  quando svilupperai l’idea, i possibili adattamenti di formato e di linguaggio che la campagna istituzionale dovrà sviluppare nelle pianificazioni media offline e online. 

Ho avuto un’idea e l’ho sviluppata. Quali sono i prossimi step?

Se la tua idea ti convince e vorresti vederla realizzata, non ti resta che presentarcela. Non devi necessariamente inviarci un prodotto finito, ci basta un layout o uno storyboard che ci faccia capire il concept creativo e come immagini di applicarlo nei diversi contesti, dalla stampa, alle affisioni al mondo digital e, perché no, alle piattaforme video e alla radio.  

Per partecipare devi iscriverti alla gara compilando questo form con tutti gli eventuali componenti del gruppo e inviare il tuo progetto caricando il documento nel campo indicato. Nel caso in cui il materiale superasse il limite dei 50 mega, puoi includere nel documento un link al qual eccedere per scaricare quanto prodotto.

Tutte le proposte saranno valutate da una giuria composta da

  • Prof. Gianni Canova
  • Dott.ssa Raffaella Quadri
  • Prof. Luca Pellegrini
  • Prof. Guido Di Fraia
  • Prof. Mauro Ferraresi
  • Dott.ssa Debora Rigato
  • Dott. Guido Cornara
  • Dott. Giuseppe Mazza
  • Dott. Augusto Sylwan
  • Dott. Marco Lombardi

All’idea vincente verrà riconosciuto un premio omnicomprensivo del valore di €15.000 lordi. Nel caso in cui, tra tutte le proposte pervenute, non ve ne fosse alcuna in linea con quanto auspicato, la Giuria potrà non nominare alcun vincitore.

Entro quando devo presentare la mia idea e quando verrà comunicato il vincitore?

Per presentare il tuo concept creativo hai tempo fino al 20 maggio 2022

L’idea vincente sarà proclamata entro il 10 giugno 2022

Per info: [email protected]