Entra a far parte della giuria del Premio Caligari 2021

Cinema - 19 novembre 2021

Potrai scegliere il miglior noir prodotto in Italia tra i sei finalisti in concorso

<title>

Al concorso di IULM e Noir in Festival per il cinema italiano, ideato dal Rettore Gianni Canova in accordo con Giorgio Gosetti, concorrono sei film finalisti scelti a insindacabile giudizio da Gianni Canova e Giorgio Gosetti fra i noir di produzione italiana usciti in sala nel corso dell’anno solare 2021.

I sei film finalisti verranno proiettati fra il 10 e il 15 dicembre a Milano nella Sala dei 146 di IULM 6, con la partecipazione degli autori.

A scegliere il vincitore del concorso dedicato al regista Claudio Caligari, scomparso nel 2015 e autore di soli tre lungometraggi intensi e dolenti, sarà una giuria popolare di giovani studenti e di appassionati, guidata da tre critici cinematografici tra cui un Presidente/moderatore.

“Mai come quest’anno”, dicono Gianni Canova e Giorgio Gosetti, “la scelta dei finalisti è stata un’autentica impresa perché l’attrattiva del genere si è dimostrata finalmente una chiave originale sfruttata da molti nostri autori, sceneggiatori e registi. Il contesto della pandemia ha certamente penalizzato la visibilità di molte opere di qualità e anche per questo ci pare importante proporre una nuova finestra a opere capaci di appassionare pubblici diversi. La forza del Premio è ormai confermata dai vincitori delle passate edizioni: siamo certi che anche quest’anno il carisma di Claudio Caligari accompagnerà il nostro campione del 2021”.

Per iscriversi gratuitamente alla giuria è necessario essere maggiorenni e inviare, entro domenica 5 dicembre 2021, una mail a [email protected] indicando nell'oggetto GIURIA CALIGARI 2021 segnalando: nome, cognome, mail di riferimento, categoria di appartenenza del giurato (01 – Studente universitario IULM oppure 02 – Appassionato/a di Noir).

I partecipanti alla Giuria sono invitati a esprimere una riflessione sul film che ritengono più meritevole con una breve critica/considerazione (max 600 caratteri spazi inclusi) da indirizzare entro e non oltre il 17 dicembre all’indirizzo mail [email protected]. Gianni Canova e Giorgio Gosetti sceglieranno le sei mini-recensioni più significative che verranno pubblicate sul sito di Noir in festival (www.noirfest.com) al termine della manifestazione.

Scarica qui il regolamento del Premio Caligari 2021

I titoli finalisti di quest’anno, con il rispettivo orario di proiezione in IULM, sono:

La terra dei figli di Claudio Cupellini
venerdì 10 dicembre, ore 17.30

A Classic Horror Story di Roberto De Feo e Paolo Strippoli
sabato 11 dicembre, ore 15.00

Calibro 9 di Toni D’Angelo
sabato 11 dicembre, ore 17.30

Un confine incerto di Isabella Sandri
domenica 12 dicembre, ore 17.30

State a casa di Roan Johnson
lunedì 13 dicembre, ore 17.30

Il mio corpo vi seppellirà di Giovanni La Pàrola
martedì 14 dicembre, ore 17.30

Tutte le proiezioni sono gratuite e aperte a tutti fino ad esaurimento dei posti disponibili.