I giovani giornalisti hanno ritirato le tessere professionali da praticanti

Master - 17 luglio 2024

Un traguardo importante per gli studenti del primo anno del Master in Giornalismo biennio 2023-2025, XXII edizione

Si è tenuta mercoledì 10 luglio nella sede dell'Ordine dei Giornalisti della Regione Lombardia la cerimonia di consegna delle Tessere professionali da Giornalisti praticanti ai 14 studenti iscritti al primo anno del Master di Giornalismo biennio 2023-2025, XXII edizione, del nostro ateneo. Il documento è stato rilasciato dal dott. Riccardo Sorrentino, Presidente del Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti. Alla cerimonia erano presenti anche il Consigliere Segretario dott.ssa Rosi Brandi e il Consigliere Tesoriere dell’Ordine dott.ssa Maurizia Bonvini.

È stato un appuntamento importante perché il Master in Giornalismo dell’Università IULM rientra nelle 11 scuole di giornalismo riconosciute dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti. Il ritiro delle Tessere professionali è stato un primo passo verso l’Esame di Stato, che gli studenti potranno sostenere dopo i due anni di Master che si sostituiscono al praticantato. Ora gli allievi del Master in Giornalismo IULM sono dei praticanti a tutti gli effetti, iscritti nel registro regionale. E continueranno la loro attività lavorativa e formativa come praticanti presso la testata del master MasterX.

I 14 praticanti sono stati accompagnati dal Direttore Strategico dei Laboratori e delle Testate dott. Daniele Manca, dal Coordinatore Organizzativo dott.ssa Marta Lucia Zanichelli e dal Coordinatore Didattico dott. Ugo Savoia.