25 novembre: Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Università - 22 novembre 2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. IULM attiva un canale di ascolto dedicato in collaborazione con il Centro Antiviolenza Cerchi d’Acqua.

A supporto delle donne coinvolte in situazioni di violenza, IULM attiva un canale di ascolto dedicato in collaborazione con il Centro Antiviolenza Cerchi d’Acqua.

Il canale di ascolto è aperto a tutta la comunità IULM (comunità studentesca, personale docente, personale tecnico-amministrativo) e vuole fornire, attraverso diversi servizi, un supporto qualificato a donne coinvolte in situazioni di maltrattamenti e abusi, violenza sessuale e psicologica, stalking: colloqui di accoglienza per ricevere informazioni e intravedere percorsi di uscita dalla violenza, sostegno psicologico individuale, percorsi di psicoterapia, consulenza informativa legale, ma anche percorsi di orientamento al lavoro e all’educazione finanziaria.

Questo canale si inserisce nel quadro di iniziative già in essere in Ateneo per contrastare la violenza di genere (Area 4 del Gender Equality Plan), integrando le attività di sensibilizzazione sul tema con un ascolto attivo.