Gianni Canova Presidente della Giuria Opera Prima alla Mostra del Cinema di Venezia

Cinema - 22 luglio 2024

Il Rettore dell'Università IULM, Prof. Gianni Canova, è stato nominato Presidente della Giuria Internazionale Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” alla 81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Gianni Canova guiderà una giuria composta da illustri personalità del mondo del cinema. Insieme a lui ci saranno, infatti, Ricky D’Ambrose, sceneggiatore e regista americano noto per i suoi film "The Cathedral" e "Notes on an Appearance"; Barbara Paz, regista, artista visuale, attrice e produttrice brasiliana, famosa per il documentario "Babenco: Alguém Tem que Ouvir o Coração e Dizer Parou"; Taylor Russell, attrice e regista canadese conosciuta per le sue interpretazioni in "Bones and All" e "Waves"; e Jacob Wong, curatore di festival e direttore di mercati cinematografici.

La Giuria del Premio Venezia Opera Prima avrà il compito di assegnare, tra tutte le opere prime di lungometraggio presenti nelle diverse sezioni competitive della Mostra (Selezione ufficiale e Sezioni Autonome e Parallele), il prestigioso Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”.  Il premio, del valore di 100.000 USD, è messo a disposizione da Filmauro e sarà suddiviso in parti uguali tra il regista e il produttore del film vincitore, senza possibilità di ex aequo.

L’Università IULM si congratula con il Prof. Gianni Canova per questo importante riconoscimento e gli augura il meglio per questa nuova avventura nella promozione del talento e della cultura cinematografica a livello internazionale.