Presentazione del progetto con Fondazione Umberto Veronesi

Comunicazione - 03 ottobre 2022

#menofumopiùricerca per combattere il tumore ai polmoni: presentazione del progetto con Fondazione Umberto Veronesi che coinvolge le studentesse e gli studenti del Laboratorio di Relazioni Pubbliche di IULM con il volontariato di competenza collaborano a finanziare la ricerca scientifica

Una campagna di comunicazione per finanziare la ricerca scientifica per combattere il tumore ai polmoni e i danni collaterali causati dal fumo. Se ne occuperanno per tutto il semestre gli studenti del terzo anno del Corso di Laurea in Comunicazione d’Impresa e Relazioni Pubbliche dell’Università IULM durante il Laboratorio di Relazioni Pubbliche, tenuto dalla professoressa Stefania Romenti.

Ogni anno la professoressa Romenti, docente di Strategic communication, coinvolge gli studenti dell’ultimo anno della Triennale nella realizzazione di un progetto di comunicazione reale. Per l’anno accademico 2022-2023 si è scelto di impiegare il lavoro della classe nell’ambito del volontariato di competenza e a supporto di una importante organizzazione non profit che ha sede sul territorio milanese ed è conosciuta a livello internazionale, Fondazione Umberto Veronesi.

Le studentesse e gli studenti lavoreranno suddivisi in gruppi, come accade nelle agenzie di comunicazione, e progetteranno per ciascuno di essi una campagna di raccolta fondi finalizzata al sostegno di una borsa di ricerca per una ricercatrice o un ricercatore finanziata attraverso il bando pubblico di Fondazione Umberto Veronesi a partire da gennaio 2023 e che si occuperà di cure contro il tumore ai polmoni.

Questo progetto si inserisce nella campagna ombrello di Fondazione Umberto Veronesi che già esiste da tempo a livello nazionale e che si può raccogliere sotto l’hashtag #menofumopiùricerca.

L’Università aiuta e supporta non solo il sapere ma anche e soprattutto il saper fare e, grazie a questo progetto, le studentesse e gli studenti avranno la possibilità di sperimentare e di applicare i principi, gli strumenti, le strategie e gli insegnamenti condivisi a lezione”, ha sottolineato la professoressa Stefania Romenti durante l’illustrazione del progetto in aula. “Sarà, inoltre, un’occasione di formazione e di sensibilizzazione su un tema cruciale come il finanziamento della ricerca scientifica”.

A presentare il brief durante il Laboratorio di Relazioni Pubbliche il 3 ottobre anche il team di Fondazione Umberto Veronesi: Anna Guatri, Responsabile CSR e Progetti Corporate e Fundraising, Fabrizio Farinelli, Chief Digital Officer, e Claudia Pegoraro, Responsabile Comunicazione.