Effetto carrozzone

Comunicazione - 25 novembre 2020

Il Prof. Mauro Ferraresi ci spiega la ragioni dell'hype generato dalla linea di scarpe di un noto discount tedesco. Guarda il video!


Quali sono le ragioni dell’hype generato dal modello di scarpe di un noto discount di cui tutti hanno parlato negli ultimi giorni?

Lo abbiamo chiesto al professore IULM Mauro Ferraresi, che è intervenuto sul tema alla trasmissione Ogni Mattina su TV8. Ferraresi ha individuato due ragioni alla base di questo fenomeno. La prima ragione è il cosiddetto Effetto bandwagon (effetto carrozzone), che descrive la tendenza delle persone a seguire l’esempio di altri senza prestare attenzione al proprio punto di vista. “Quello che è percepito come un successo (per esempio il possesso di un prodotto che piace e che accresce lo status di chi lo possiede) aumenta la predisposizione degli altri consumatori a copiare quest’azione percepita di successo; aderendo inconsciamente e inconsapevolmente a questo effetto carrozzone, il consumatore acquista tendenzialmente il prodotto scelto dalla maggioranza.”

La seconda ragione è il cosiddetto Effetto reselling, che significa essere in possesso di un prodotto molto ambito, di solito disponibile in piccole quantità, e rivenderlo a prezzo maggiorato, a tutti quei clienti che non avrebbero altro modo di mettere le proprie mani su un item tanto desiderato.

“Certo – chiosa con una sottile critica il Prof. Ferraresi - a Milano, considerata nel mondo capitale della moda, mi sarei aspettato qualcosa di più che non una mera estetica del kitch, quanto piuttosto una vera estetica attenta e curata come si richiederebbe a persone che in qualche modo con la moda hanno un rapporto continuo.”