facebook

Di che serie sei?

Cultura - Data pubblicazione 03 marzo 2021 - Data evento 05 marzo 2021

I 20 anni che hanno cambiato la tv. Diego Castelli e Marco Villa, autori di Serial Moments ed ex laureati IULM, il 5 marzo, alle ore 16.30, presenteranno il loro libro sulla serialità televisiva degli ultimi vent'anni.

Venerdì 5 marzo alle 16.30 ospiti del Prof. Rocco Moccagatta in una lezione-incontro (aperta a tutti) nel corso di Business Televisivo e crossmediale della Laurea Magistrale Televisione cinema e new media,  saranno Diego Castelli e Marco Villa, autori di Serial Moments - I 20 anni che hanno cambiato la tv (Utet Università, 2021). L'ennesimo tomo accademico sulle serie televisive? L'ultimo dizionario su fiction e affini che arriva ad affollare gli scaffali delle librerie? Niente affatto! Piuttosto, un percorso scientificamente (s)oggettivo lungo l'ultimo ventennio di industria televisiva seriale (dagli USA all'Italia, passando per il Regno Unito) in compagnia di Diego Castelli e Marco Villa, fondatori di Serialminds.com, sito italiano tra i più autorevoli nell'analizzare le serie tv e nel riflettere su evoluzioni e tendenze editoriali e di mercato.

Un libro unico che nasce quindi sul campo, da anni e anni di visioni quotidiane di centinaia di titoli, dai più noti ai più sconosciuti, raccontati e trattati con uno stile unico e originale, ad alimentare un dibattito continuo attorno al sito, di volta in volta tra estimatori e detrattori. 40 di quei titoli, con i rispettivi momenti cult, sono diventati altrettante schede che costituiscono un excursus su 20 anni di fenomeni seriali, ma anche un personalissimo diario privato dei due autori (entrambi ex studenti IULM e oggi impegnati nell'industria audiovisiva italiana). La presentazione del libro con i due autori sarà quindi l'occasione anche per confrontarsi sulle loro scelte e sulle proprie playlist.

Per seguire la lezione, clicca qui