Cronache del bambino anatra: uno spettacolo sulla dislessia

Data pubblicazione 13 settembre 2022 - Data evento 03 ottobre 2022

Lo spettacolo teatrale si inserisce nell’Evento Moving Wor(L)ds, organizzato da IULM nell'ambito della VII Settimana Nazionale della Dislessia, 3-9 ottobre 2022

Lunedì 3 ottobre alle ore 18.30, presso l’Auditorium IULM, l’Università ospiterà lo spettacolo teatrale Cronache del bambino anatra. L’opera affronta il tema della dislessia e descrive la relazione tra una madre e un figlio, procedendo a ritroso nel tempo e articolandosi in una serie di quadri intensi e struggenti.

“Uno spettacolo che ha il respiro di una favola, smontata e rimontata attraverso continui salti temporali, dall’infanzia del figlio ai nostri giorni”, scrive Sara Chiappori su La Repubblica Milano.“ La nostra società non ama le imperfezioni. Si teme la differenza, quindi si evita di comprenderla. Cronache del bambino anatra racconta gli imperfetti, a partire dall’età più bella, a volte disgraziatamente infelice: l’infanzia. Oltre alla naturale finalità divulgativa, il progetto mira con forza a una riflessione più ampia sul rapporto che ogni essere umano ha con le sue imperfezioni, e ha l’ambizione di schiudere allo spettatore un momento di arricchimento umano e di conoscenza individuale"

Per il suo valore scientifico e la forza divulgativa, l’opera è patrocinata dall’AID e dall’Associazione Nazionale Pedagogisti (ANPE).

L'ingresso è libero su prenotazione e lo spettacolo è rivolto a tutta la cittadinanza. Per iscriverti clicca qui
Scarica qui la locandina dello spettacolo

L’evento avrà luogo in occasione della Settimana Nazionale della Dislessia (3-9 ottobre).  La Tavola Rotonda “Moving Wor(l)ds: INCLUSIONE E DISLESSIA, nuove prospettive” si terrà il 4 ottobre alle ore 15.00 in Sala dei 146, sia in presenza che in streaming. Alla tavola rotonda interverranno ospiti interni ed esterni all'Università IULM tra cui: Roberta Garbo (Università degli studi Milano Bicocca), Massimo De Giuseppe (Università IULM), Melissa Scagnelli (Università IULM), Francesca Santulli (Università Ca’ Foscari, Venezia), Marta Muscariello (Università IULM), Nasser Siabi (CEO at Microlink PC – UK - Ltd).

Insieme dialogheranno sulla dislessia e sui progetti attuati dalle università per garantire percorsi di inclusione negli ambienti accademici e sul mondo del lavoro.

 Scarica qui il programma