In crescita i numeri degli studenti in mobilità

Notizie - 11 luglio 2022

Dopo la battuta d'arresto causata dalla pandemia, il biennio 2021/22 vede un indice in notevole aumento

La vocazione internazionale del nostro Ateneo si registra soprattutto nell'attivazione dei programmi di mobilità per studio per gli studenti. In particolare i programmi attivi sono cinque:

  • Erasmus+
  • Exchange (generalmente extra-UE)
  • Semester Abroad
  • Summer/Winter Sessions
  • Free Mover/Visiting Students

Osservando i dati degli ultimi anni, notiamo che nell’a.a. 2018/19 gli studenti in mobilità in uscita sono stati 200: 121 studenti Erasmus e 79 in altra mobilità. Gli studenti in entrata sono stati 123 provenienti dall’Europa e da Brasile, Cile, Messico e Canada. A partire dal settembre 2019, di concerto con il Tutorato e Counseling e il Recruitment Internazionale, gli studenti in scambio hanno potuto usufruire anche del programma di accoglienza Welcome to Milan Welcome to IULM con attività di introduzione alla cultura italiana, visite guidate e attività nella città di Milano.

Nell’a.a. 2019-20, gli studenti in partenza per programmi di studio (outgoing) sono stati 192, a cui si aggiungono 4 tirocini all’estero finanziati con il programma Erasmus. Gli studenti in entrata (incoming) sono stati 142 provenienti da tutta Europa e da Russia, Brasile, Cile, Messico, Stati Uniti, Corea e Giappone. Nel 2020 è inoltre proseguito, in versione blended (on campus/online), il progetto di accoglienza Welcome to Milan Welcome to IULM di cui hanno beneficiato studenti internazionali sia in scambio sia immatricolati.

Lo scoppio dell’emergenza dovuta al COVID ha richiesto sforzi straordinari per supportare sia gli studenti IULM all’estero, sia gli studenti stranieri in scambio presso il nostro Ateneo, tra i quali si evidenziano le attività di sostegno psicologico realizzate con la collaborazione dell’Ufficio Tutorato e Counseling.

Nell’a.a. 2020-21, a causa della perdurante pandemia, sono state numerose le rinunce o gli annullamenti della mobilità (soprattutto in area extra-EU). Gli studenti in partenza sono stati solo 92, a cui si aggiungono 12 tirocini all’estero finanziati con il programma Erasmus.
Anche i programmi di mobilità in entrata sono stati gravemente colpiti dell’emergenza COVID registrando 66 studenti, in notevole calo rispetto all’anno precedente; le provenienze sono state circoscritte ai Paesi dell’Europa, eccezion fatta per uno studente in arrivo dagli Stati Uniti.

Nell'a.a. 2021-22 i dati provvisori indicano invece una notevole ripresa dei programmi, sia per gli studenti in entrata che per quelli in uscita. Si segnalano infatti 222 studenti outgoing e 210 studenti incoming, a dimostrazione di un pieno recupero dei livelli pre-COVID. Un trend positivo confermato anche dal fatto che, per l'a.a. 2022-2023, per i programmi di mobilità internazionale sono stati banditi oltre 400 posti disponibili.