Il convegno internazionale "Artisti e collezioni:
storie, pratiche e interazioni", che si terrà nei giorni 2-3 dicembre 2025 presso l’Aula Seminari dell'Università IULM (edificio IULM 1, sesto piano) di Milano, nasce da un progetto di ricerca promosso dal Dipartimento di Comunicazione, arti e media e dal Dipartimento di Studi Umanistici. L'evento scientifico vedrà la partecipazione di 26 relatori, italiani e stranieri. Scopo del convegno è indagare la complessità delle relazioni intercorrenti tra artisti e collezioni di oggetti e opere d’arte dall’età moderna al Novecento.
A cura di: Prof. Lorenzo Finocchi Ghersi, Dipartimento di Studi Umanistici, IULM; Prof.ssa Simona Moretti, Dipartimento di Comunicazione, arti e media “Giampaolo Fabris”, IULM
Segreteria scientifica: Dott. Alberto Maria Casciello, Dott.sse Chiara Matelli, Lucrezia Sozzè, Francesca Urbinati
L'evento è aperto alla cittadinanza fino a esaurimento dei posti disponibili.
Scarica qui il programma dettagliato
Puoi seguire il convegno in streaming qui:

Il convegno rientra nelle attività del
Badge of Honour per
i soli studenti del Corso di Laurea Triennale in Arti ed eventi culturali e Moda e industrie creative e il Corso di Laurea Magistrale in Arte, valorizzazione e mercato. La partecipazione ad almeno due mezze giornate di questo evento corrisponde al completamento di 1 delle 4 attività (per gli studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale) e a 1 delle 6 attività (per gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale) necessarie al conseguimento del punto badge of honour. Si raccomanda la puntualità.
Crediti
immagine: David Terniers the Younger, The Archduke Leopold William
in his Picture Gallery in Brussels, detail, 1647-1651 ca., oil on
copperplate, 104,8 x 130,4 cm, inv. P001813. Madrid, Museo Nacional
del Prado. © Photographic
Archive Museo Nacional del Prado.