Il cinema riapre... con gli studenti IULM

Studenti - 22 giugno 2021

Il Rettore racconta in un'intervista dell'esperimento del cinema Gloria di Milano

La Multisala Gloria di Corso Vercelli a Milano ha riaperto i battenti con un'iniziativa che coinvolge il nostro Ateneo: un cineforum curato dagli studenti IULM: a partire dal 23 giugno, per tre mercoledì consecutivi, gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Televisione, Cinema e New Media proporranno altrettanti film e incontri con i registi.

In un'intervista al quotidiano "Il Giorno" il Rettore della IULM, Gianni Canova, ha presentato e commentato con orgoglio l'iniziativa. Lamentando una riapertura delle sale piuttosto sottotono, dopo molti mesi di chiusura forzata, il prof. Canova sottolinea come "la partenza è stata in sordina. Senza eventi, senza grandi registi e artisti in sala non tanto per promuovere il loro piccolo film ma il cinema tutto". Anche per questa ragione il cineforum organizzato dal Gloria, sala del circuito Notorious Cinema, e dagli studenti IULM, si configura come un esperimento rivitalizzante. "Gli studenti", prosegue Canova, "mettono in pratica quello che studiano gestendo sale vere, con film e ospiti veri, un pubblico vero che paga il biglietto". 

Il Rettore ritiene auspicabile che l'iniziativa possa aprirsi anche ad altri livelli del percorso di formazione dei giovani: "Penso alle scuole: se ogni sala affidasse un giorno alla settimana la gestione a una classe, anche delle superiori, potrebbe nascere qualcosa di grande. Ripartiremmo dal pubblico giovane, rifacendolo affezionare al cinema. Nel mio piccolo farò il possibile per realizzare questo progetto". Anche questo potrebbe essere un modo per rilanciare il cinema come "macchina dei sogni", richiamando il pubblico nelle sale.