Contest: R.O. Plastic Prize

01 marzo 2019
IULM e la gallerista Rossana Orlandi lanciano un contest per sensibilizzare i giovani sul tema dello smaltimento della plastica. Invia la tua idea creativa entro il 10 marzo! Scopri di più!

Lo smaltimento della plastica è una delle emergenze ecologiche del nostro tempo. Che effetti produce la plastica sull’ecosistema e sul futuro del pianeta? Dove va a finire dopo che l’abbiamo usata? I dati a nostra disposizione offrono cifre allarmanti e delineano scenari apocalittici neanche troppo lontani.  R.O. Plastic Prize è un progetto della gallerista Rossana Orlandi per sensibilizzare l'opinione pubblica sull’emergenza plastica.

Una parte del progetto vedrà  il coinvolgimento di IULM per promuovere la realizzazione di storyboard o script creativi finalizzati alla produzione di video realizzati da giovani studenti o neolaureati con l’obiettivo di sensibilizzare i bambini sul tema dell’inquinamento da plastiche. L’intento è quello di educare i più piccoli all’uso corretto della plastica, imparare a fare la raccolta differenziata come se fosse un gioco, mostrando le conseguenze nocive dettate da un uso sbagliato di questo materiale che influenza negativamente il nostro Pianeta e il futuro di tutti.

Se desideri mettere in gioco la tua creatività e la tua fantasia, partecipa al contest e invia entro il 10 marzo 2019 un soggetto per la realizzazione di un video. La tua  idea dovrà preferibilmente vedere il coinvolgimento di bambini e fare uso di un linguaggio consono al pubblico di riferimento, indirizzandolo verso un modo di vivere più consapevole. Puoi inviare la tua idea creativa all'indirizzo mail: [email protected] specificando i tuoi dati: Corso di Laurea, Nome e Cognome, numero di telefono.

I progetti saranno valutati da una giuria composta – tra gli altri – da Rossana Orlandi e dal Rettore dell’Università IULM, Prof. Gianni Canova. Il soggetto migliore, a insindacabile giudizio della Giuria, riceverà un riconoscimento in denaro per la produzione del video.

Se ritenuto di buona qualità, il progetto vincitore sarà proiettato all’interno di un’installazione prevista nel padiglione dei treni del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano, durante la settimana del Salone del Mobile (9-14 aprile 2019).

Scarica tutti i dettagli!