Il medical tourism: quali prospettive per l’Italia?

Data pubblicazione 13 settembre 2018
IULM ospiterà un convegno nell'ambito del Master in Hospitality and Tourism Management!

L’industria del medical tourism nel mondo ha un valore stimato compreso tra i 70 e 100 miliardi USD; 11-14 milioni sono i turisti che si muovono nel mondo per cure mediche con una spesa media unitaria che varia tra 5.000 e 9.100 USD.

L’Italia, al primo posto nella classifica stilata da UNESCO per numero di siti certificati, non compare tra le principali destinazioni del medical tourism. Il nostro Paese è indubbiamente riconosciuto in tutto il mondo per l’arte, le bellezze naturali, la cucina, la moda ed è il primo, seguito da Stati Uniti e Australia, nella top list delle vacanze desiderate. I più ignorano, purtroppo, che l’Italia offre servizi sanitari di assoluta qualità a prezzi competitivi.

Quali sono i motivi di tale ritardo del nostro Paese rispetto ad altre realtà? Quale il percorso da seguire per colmare il gap in tempi rapidi?

Il convegno intende dare risposta a queste e ad altre domande con l’aiuto di operatori del settore e presentando un recente studio del Master IULM in Hospitality and Tourism Management.