ALF Premi Cinema: la II edizione, in collaborazione con IULM, alla Fabbrica del Vapore

Cinema - 23 settembre 2024

IULM rinnova la collaborazione con ALF Premi Cinema per valorizzare le voci femminili nell’industria cinematografica

L'Università IULM conferma la sua partnership con ALF Premi Cinema, un'iniziativa nata per celebrare e promuovere il ruolo delle donne nel cinema e nell'audiovisivo. Il concorso, giunto alla sua seconda edizione, mira a dare visibilità e riconoscimento a registe, sceneggiatrici e professioniste del settore, evidenziando il loro impatto creativo e culturale.

La cerimonia di premiazione si terrà il 27 settembre alla Fabbrica del Vapore (Via Procaccini, 4 Milano. Piazzale, spazio cinema Arianteo), alle ore 20:30, e vedrà l'assegnazione di diversi premi prestigiosi, tra cui:

  • Premio Donne Sceneggiatrici, destinato a riconoscere il talento di autrici che si sono distinte nel campo della sceneggiatura.
  • Miglior Film Europeo al Femminile, dedicato alle registe europee che hanno saputo raccontare storie significative con una prospettiva femminile.
  • Donne Registe ADV, un premio dedicato alle registe che si sono affermate nel mondo della pubblicità e dei contenuti audiovisivi commerciali.


Durante la seconda edizione di ALF Premi Cinema, la collaborazione con IULM si è resa ancora più intensa tramite il lavoro svolto da studenti e studentesse del Laboratorio di scrittura critica per il cinema e lo spettacolo che, con il coordinamento delle docenti Elena Gipponi e Maria Chiara Grizzaffi, hanno partecipato al processo di analisi dei film europei a tematica femminile e hanno realizzato un videosaggio sulle forme di rappresentazione del femminile che verrà presentato
durante la cerimonia di premiazione.
La collaborazione tra IULM e ALF rappresenta un impegno continuo verso l'inclusività e l’uguaglianza di genere, contribuendo a promuovere una maggiore presenza delle donne in tutti gli ambiti dell’industria cinematografica. “Il consolidamento di questa collaborazione evidenzia l’impegno dell’Ateneo sulle tematiche di pari opportunità e contribuisce al raggiungimento di obiettivi quali il rafforzamento della dimensione di genere nella didattica e nell’offerta formativa e il potenziamento delle azioni volte a supportare la parità di genere anche al di fuori dell’università afferma la professoressa Vanessa Gemmo, delegata del Rettore alle Pari Opportunità.

Per maggiori informazioni sul premio e sui dettagli dell'evento, visita il sito ufficiale di ALF Premi Cinema: alfpremicinema.it.

Clicca qui per vedere la diretta della premiazione il 27 settembre, alle ore 20.30.

Foto banner: @Carla Bru