Scopri gli uffici e i servizi IULM

Studenti - 20 novembre 2020

In questa pagina trovi tutti i link per reperire le informazioni utili sulle modalità di ammissione e iscrizione ai Corsi di Laurea e ai diversi servizi che l'Ateneo mette a disposizione dei propri studenti.

  • Orientamento alla scelta: Sei ancora indeciso su quale percorso universitario scegliere?  Il nostro Ufficio Orientamento organizza una serie di attività di orientamento online, aperte a tutti gli studenti di quarta e quinta superiore che stanno per compiere una scelta sul proprio futuro universitario. Scopri qui tutti gli eventi.
  • Offerta formativa: Scopri in questa sezione tutti i Corsi di Laurea IULM.
  • Test di ammissione: Sono previste quattro sessioni di test di ammissione per i Corsi di laurea per l'anno accademico 2021/2022. I test della prima sessione si terranno online (la modalità di svolgimento delle successive verrà per tempo comunicato). In questa sezione puoi scopri le date e le modalità di ammissione.
  • Tasse e contributi: L’Università IULM ha adottato un sistema di pagamento delle tasse e dei contributi universitari incentrato su "fasce di contribuzione" applicate al nucleo familiare sulla base dell’indicatore ISEE per prestazioni universitarie. In questa sezione puoi consultare il Regolamento e le fasce contributive.
  • Agevolazioni economiche: Nell'ottica di agevolare la frequenza ai corsi di livello universitario e post-universitario l’Università IULM promuove servizi ed interventi per il diritto allo studio. Scopri in questa sezione tutte le borse di studio regionali e di Ateneo, gli incentivi per stage e tesi di ricerca all'estero e le condizioni agevolate per studenti in possesso dei requisiti di reddito e di merito.
  • Alloggiare nelle residenze IULM: L'Università IULM dispone di 210 posti letto distribuiti in due Residenze universitarie, la Residenza Santander e la Residenza Cascina Moncucco. Gli studenti che desiderano soggiornare presso le Residenze partecipano al Bando di concorso che viene pubblicato annualmente nella sezione Agevolazioni economiche per il Diritto allo studio. Ulteriori 30 posti letto sono a disposizione di docenti e studenti che hanno la necessità di soggiornare per brevi periodi attraverso il Servizio di Foresteria (Accommodation Service)
  • Alloggiare a Milano: per gli studenti fuorisede, IULM offre un selezionato network di operatori del settore capaci di raccogliere le esigenze degli studenti e tramutarle in numerose e variegate offerte di alloggio. Scoprili qui.
  • Studiare all’estero: tirocini, progetti Erasmus ed Exchange, Study Abroad, Summer e Autumn Schools: IULM incoraggia i suoi studenti a trascorrere un periodo di studio e di lavoro all’estero e ha attivato accordi di scambio con più di 200 università internazionali. Scopri qui tutte le opportunità.
  • Career Service e rapporti con le imprese: L’Ufficio Career Service e Rapporti con le Imprese promuove, monitora e aiuta a realizzare esperienze di stage orientative, formative e curriculari in Italia e all'estero rivolte a studenti e laureati IULM. Il tirocinio rappresenta un'esperienza "sul campo" fondamentale per la tua futura carriera. Inoltre, tramite il Placement, non solo vengono proposte opportunità di lavoro, ma vengono organizzati Job Seminar, Check del CV, Sessioni di preparazione al colloquio di lavoro, Business Coaching e altri servizi per aiutare all’inserimento nel mondo lavorativo. In questa sezione scopri tutte le attività e i servizi.
  • Disabilità e DSA: IULM promuove la logica dell’integrazione e ha tra le sue priorità la volontà di garantire a tutti gli studenti pari opportunità di accesso alla cultura e alla formazione. A questo fine è dedicata l’attività dell’ufficio diversaMENTE - Disabilità e DSA che, in armonia con le previsioni della legislazione in materia (Legge del 28 gennaio 1999 n. 17 e alla Legge dell’8 ottobre 2010 n. 170), ha lo scopo di prestare ascolto alle richieste degli studenti interessati, raccogliere i loro bisogni e quindi sviluppare strategie di supporto all’apprendimento adeguate ai singoli casi. Grazie ad un’attenta politica di accoglienza e ricorrendo a opportuni meccanismi di compensazione, l’Ateneo garantisce a tutti la possibilità di proseguire proficuamente il percorso di studio. Scopri qui tutte le iniziative e attività.
  • Digital Welcome Kit: In questa pagina puoi guardare video relativi a tutti gli uffici IULM, scaricare le brochure dei servizi e la guida Welcome to IULM.