Le storie straordinarie di Palmira

Cultura - 21 settembre 2022

Inaugura sabato 24 settembre a Calvatone (CR) la mostra fotografica dedicata al sito UNESCO di Palmira e curata da HumanLab IULM in collaborazione con Fondazione Terra Santa.

Inaugura sabato 24 settembre alle ore 11.00, presso il Visitors Centre Calvatone-Bedriacum “Maria Teresa Grassi”, la mostra fotografica “Le storie straordinarie di Palmira”, a cura della dott. ssa Gioia Zenoni (HumanLab - Dipartimento di Studi Umanistici), in collaborazione con Fondazione Terra Santa. Frutto di ricerca e sperimentazione sul tema della comunicazione archeologica, la mostra sarà aperta al pubblico nell’ambito della Fiera Autunnale di Calvatone, una manifestazione di richiamo nel territorio lombardo.

La mostra è dedicata alla stimata archeologa Maria Teresa Grassi, che fino alla sua scomparsa nel 2020 ha diretto sia gli scavi dell’Università degli Studi di Milano nel vicus romano di Calvatone-Bedriacum, sia la missione archeologica siro-italiana a Palmira (Pal.M.A.I.S.), cui l’Università IULM ha preso parte.

Se la fama planetaria del sito archeologico di Palmira è legata alla guerra civile che dal 2011 ha travolto la popolazione e il patrimonio culturale della Siria - e in particolare alle distruzioni spettacolarizzate dei suoi monumenti e agli eccidi di massa perpetrati dai terroristi dell’ISIS - questa mostra fotografica intende rinnovare l’attenzione su quei temi che hanno valso a Palmira il riconoscimento come Patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco nel 1980.

I suoi monumenti, i suoi reperti, le sue epigrafi, testimoniano infatti storie straordinarie di dialogo fra culture assai diverse, che hanno reso l’antica città carovaniera un autentico melting-pot fra Oriente e Occidente.

Queste storie sono state ricostruite dalla prof. Maria Teresa Grassi e raccolte nel volume “Palmira. Storie straordinarie dell’antica metropoli d’Oriente”, pubblicato nel 2017 da Edizioni Terra Santa (ristampa 2020), in una una magistrale sintesi di ricerca scientifica di altissimo livello, vocazione per la narrazione e impegno sociale.

La mostra guida alla riscoperta dei monumenti di Palmira distrutti dai terroristi nel 2015-2016 e delle testimonianze sopravvissute nei musei, nei centri di ricerca e nelle biblioteche di tutto il mondo attraverso le parole di un narratore d’eccezione, la stessa prof. Grassi, illustrate con fotografie dal grande impatto emotivo, molte delle quali inedite.

Interverranno all’inaugurazione della mostra il Sindaco di Calvatone avv. Valeria Patelli, il Prorettore alla Ricerca dell’Università IULM prof. Giovanna Rocca e il project manager dello HumanLab del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università IULM dott. Gioia Zenoni, il Prorettore Vicario il Direttore dell’Università degli Studi di Milano Maria Pia Abbracchio, il Direttore dello scavo a Calvatone dott. Lorenzo Zamboni, il Responsabile della documentazione Pal.M.A.I.S. dott. Emanuele Intagliata, il giornalista di Fondazione Terra Santa dott. Francesco Pistocchini.

 

Sede

Visitors Centre Calvatone-Bedriacum “Maria Teresa Grassi”

via Umberto I, 136 - Calvatone (CR)

Orari di visita

Apertura dal 24 settembre al 2 ottobre 2022

lunedì/mercoledì/venerdì 17.30-19.30

martedì/giovedì 10.00-12.00

sabato/domenica 10.00-12.00 e 16.00-19.00

Contatti

[email protected]

[email protected]