Corporate Reputation: tendenze emergenti e implicazioni strategiche

Comunicazione - Data pubblicazione 25 settembre 2024 - Data evento 10 ottobre 2024

Nuove tendenze della reputazione aziendale: la ricerca di CECOMS e International Corporate Communication Hub sarà presentata il 10 ottobre al Centro Svizzero di Milano.

Più di 40 anni di studi dimostrano che la Corporate Reputation è un asset strategico fondamentale per ogni azienda. Ma in un mondo sempre più interconnesso, digitale e orientato alla sostenibilità, i processi di costruzione della reputazione sono in continua evoluzione. I social media e le piattaforme digitali stanno cambiando la percezione delle aziende; è sempre più importante, dunque, l’impegno sociale e la trasparenza per una reputazione aziendale solida.

Le nuove dinamiche della trasformazione della reputazione aziendale sono oggetto della recente ricerca realizzata da CECOMS - Centro per la Comunicazione Strategica dell’Università IULM in collaborazione con l'International Corporate Communication Hub dal titolo “Corporate Reputation: tendenze emergenti e implicazioni strategiche”.

La ricerca verrà presentata giovedì 10 ottobre presso la Sala Meili del Centro Svizzero a Milano (Via Palestro, 2).

Alla presentazione degli insight più rilevanti della ricerca, a cura della professoressa Stefania Romenti, coordinatrice di CECOMS e Professore ordinario di comunicazione strategica e sostenibilità all’Università IULM, seguirà una tavola rotonda di dibattito a cui saranno presenti top manager del mondo della comunicazione e opinion leader.

Ingresso libero.

Per partecipare è necessario prenotare scrivendo a [email protected]

L’evento sarà trasmesso anche in diretta streaming. Il link per collegarsi in diretta sarà reso presto reso disponibile su questa pagina.

Programma:

18:30 | Saluti di indirizzo e Presentazione della Ricerca

  • Pierangelo Fabiano, Segretario Generale ICCH
  • Stefania Romenti, Coordinatrice Comitato Accademico, ICCH, Professore ordinario di comunicazione strategica e sostenibilità, Università IULM

18:45 | Crisi, reputazione e come proteggere il Brand durante le crisi

  • Cristina Camilli, Direttore Relazioni Istituzionali, Comunicazione e Sostenibilità Coca Cola Italia e Albania
  • Erika Mandraffino, Direttore Comunicazione Esterna ENI
  • Veronica Pamio, Vice President External Relations & Sustainability Aeroporti di Roma
  • Stefano Tassone, Head of Group Communications Mediobanca
  • Fabio Ventoruzzo, Corporate Communications & Sustainability Director Sisal

19:30 | Sviluppare una buona reputazione: come il digitale e i social media contribuiscono alla reputazione reale

  • Alessandra Bianco, Corporate Communication Director Lavazza Group & Lavazza Eventi Sole Director
  • Enrico Bocedi, Global Public Affairs, Communications & Sustainability Senior Director Campari Group
  • Alicia Lubrani, Chief Marketing Officer e Country Corporate Communication Director Axpo Italia
  • Costanza Barbara Tarola, Head of Brand, Advertising and Internal Communication Enel
  • Rosalba Benedetto*, Chief of staff e comunicazione di presidenza, Responsabile comunicazione, marketing, public affairs & sustainability Banca Ifis