Professor Antonio Scurati

Il Professor Antonio Scurati ha vinto il Premio Strega 2019 con il suo ultimo romanzo “M. Il figlio del secolo”.

"Sono felice della vittoria ma sono anche molto contento che altri italiani leggeranno questo libro. Potranno conoscere meglio la nostra storia: con la speranza che non si ripeta, anche in forme diverse" — ha dichiarato al termine della premiazione lo scrittore napoletano che in IULM è Professore di scrittura creativa e Direttore Scientifico del Master in Arti del racconto - Letteratura, cinema, televisione.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha recentemente conferito ad Antonio Scurati l'onorificenza di Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, titolo che il Capo dello Stato concede ai cittadini meritevoli che si sono distinti per il loro particolare impegno civile, la loro dedizione al bene comune e ai valori repubblicani.

Il 17 giugno 2024, lo scrittore e professore IULM Antonio Scurati è stato insignito del titolo di Cavaliere delle Arti e delle Lettere in Francia. La prestigiosa onorificenza è stata conferita dalla ministra della Cultura francese, Rachida Dati, durante una cerimonia nei saloni del Ministero della Cultura. Leggi di più a questo link.