1 Cerimonia di consegna del Master ad honorem in Arti del Racconto. Letteratura, Cinema, Televisione
2 La Rettrice, Prof.ssa Valentina Garavaglia, consegna il Master ad Honorem all'attore Vincent Lindon
3 La Prof.ssa Luisella Farinotti legge la Laudatio
4 Vincent Lindon durante la Lectio
5 Vincent Lindon e la Rettrice IULM Prof.ssa Valentina Garavaglia
6 Vincent Lindon firma il conferimento del Master ad Honorem
7 In ordine da sinistra: la Rettrice Prof.ssa Valentina Garavaglia, il Prof. Antonio Scurati, il Prof. Gianni Canova, Vincent Lindon, la Prof.ssa Daniela Cardini, la Prof.ssa Luisella Farinotti, il Prof. Paolo Giovannetti.
Il 10 febbraio 2025 l'Università IULM ha conferito il Master ad Honorem in Arti del Racconto. Letteratura, Cinema, Televisione all'attore francese Vincent Lindon, attore simbolo del cinema europeo, per la sua capacità di raccontare con profondità e autenticità le contraddizioni della società contemporanea.
La motivazione del conferimento, letta dalla Rettrice Garavaglia, ha ripercorso le tappe fondamentali della carriera di Lindon, dagli esordi negli anni ’80 fino al sodalizio con il regista Stéphane Brizé, che lo ha portato a realizzare film di grande impatto sociale come La legge del mercato, In guerra e Un altro mondo. "Il suo cinema è una lente di ingrandimento sulle tensioni che attraversano l’Europa oggi: le fratture sociali, le ambiguità del potere, le nuove geometrie delle relazioni umane e professionali. Lindon non recita solo un ruolo, bensì abita le storie e si fa veicolo di un’indagine profonda sulla condizione umana", ha aggiunto la Rettrice.
Leggi di più