Laurea Inge Feltrinelli

Inge Feltrinelli - Laurea Honoris Causa in Lingue e Letterature straniere, conferita il 20 aprile 2004

Inge Feltrinelli

Inge Feltrinelli ha lavorato come fotoreporter per diverse testate europee, intervistando e ritraendo con grande efficacia personaggi quali Hemingway, Picasso e Simone de Beauvoir prima di trasferirsi a Milano nel 1960. Si dedica quindi col marito alla Giangiacomo Feltrinelli editore, di cui nel 1969 è Vicepresidente e dal 1972 Presidente.

Viaggiatrice curiosa e instancabile, contribuisce allo sviluppo culturale del nostro Paese, pubblicando alcuni tra i più importanti scrittori stranieri e promovendo con successo gli autori italiani all’estero. Gli autorevoli riconoscimenti ricevuti in patria e all’estero testimoniano il suo ruolo di protagonista indiscussa del mondo culturale, politico ed editoriale sempre più libero da frontiere.

La motivazione della Laurea conferita dall’Università IULM recita: ”Inge Feltrinelli ha sviluppato con coraggio e coerenza un progetto culturale in cui, coniugando l’impegno civile e sociale con l’amore per l’arte e la letteratura, ha saputo interpretare, valorizzare e proporre con successo in campo internazionale la complessa realtà del nostro Paese. Per questo ineguagliabile contributo viene conferita la Laurea Honoris Causa in Lingue e Letterature straniere a Inge Feltrinelli”.