Nato a Brescia, frequenta l’Università Statale di Milano laureandosi in Informatica nel 2006. Appassionato di Statistica, Advertising, e Multimedia, lavora inizialmente presso l’istituto di ricerca Musicale di Parigi (IRCAM), dove lavora in progetti Euripei relativi alla branca del Music Information Retrieval, applicando tecniche di machine learning all’analisi e classificazione dell’audio e della musica.
Dal 2012 in poi realizza, per conto di varie agenzie media, campagne interattive incentrate sull’utilizzo dei dati, usando creativamente le tecnologie disponibili nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale, Computer Vision, Natural Language Processing e Data Mining.
Negli ultimi anni ha incentrato i suoi interessi sul mondo del Digital Advertising e del Data Driven marketing, lavorando per aziende leader nel campo delle soluzioni avanzate di misurazione della Customer Journey, quali Beintoo (Cuebiq) e Vodafone, per cui è stato product manager del prodotto enterprise basato su big data telefonici Vodafone Analytics.
Dal 2022 lavora come consulente presso Nielsen Media nell’ambito delle soluzioni di Marketing Effectiveness offerte dall’azienda di measurement, con un focus sui prodotti di Marketing Mix, Multi-Touch Attribution e di misurazione dell’impatto dell’efficacia delle campagne pubblicitarie.
PRINCIPALI AREE DI INTERESSE SCIENTIFICO
Statistica, Marketing, Big Data, Programmazione.
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