Simone Pizzoglio
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Uno dei principali esperti italiani di analisi e monitoraggio della Customer Experience.
Ha sempre lavorato nella consulenza e nella ricerca di marketing, con una particolare attenzione alla metodologia e al rigore scientifico.
Inizia la sua carriera nell’automotive (FIAT, BMW) negli anni ‘90. Negli anni 2000 lavora con Giampaolo Fabris in GPF e in CFI Group, società americana del Prof. Claes Fornell, fondatore dell’American Customer Satisfaction Index della University of Michigan, fino a diventarne Managing Director in Italia e in Spagna.
Oggi guida la divisione Finance & Utilities di Doxa, il primo Istituto di Ricerca italiano, fondato nel 1946 e si occupa d Analytics, Big Data e Customer Experience, e più in generale di metodi quantitativi per il Marketing.
Ha una grande esperienza con le Industry di Servizi, in particolare quella bancaria.
Data Scientist, Papà e Nerd, è appassionato di Montagna, Cinema, Serie, Fumetti e Cultura Mainstream e Pop.
Ha un diploma di laurea in Economia Aziendale preso all’Università di Torino, una laurea in Scienze Politiche (Università di Milano) e un Executive Master of Science in Comunicazione (USI, Università della Svizzera Italiana).
PRINCIPALI AREE DI INTERESSE SCIENTIFICO
Metodologia della ricerca sociale e di marketing
Marketing dei Servizi
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.
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MK – ABI bancaria editrice dal 2013 |
Vari articoli |
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Clienti Soddisfatti, C.Fornell, Franco Angeli 2008 |
Prefazione all’edizione italiana |
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Micro Macro Marketing 4/2006 |
La razionalizzazione della rete distributiva: analisi del caso Breil |
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Società italiana Marketing Convegno Trieste 11.2005 |
La segmentazione inversa nei mercati Business to Business |
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Economia & Management 4/2004 |
Analizzare e gestire la Dealer Satisfaction |
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33 EMAC Conference 2004 |
Dealer satisfaction in consumer goods marketing channels: a model and empirical examination |
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Studies in Communication Science (Univ.Sv.Italiana) 1/2002 |
Naomi Klein: No Logo, Economia globale e nuova contestazione |
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INSEGNAMENTI A.A. 2022/2023
Corso di Laurea Magistrale in Strategic communication
- Data Analysis for Communication
- Communication Measurement & Data Analysis
INSEGNAMENTI A.A. 2021/2022
Corso di Laurea Magistrale in Strategic communication
- Communication Measurement & Data Analysis
INSEGNAMENTI A.A. 2020/2021
Corso di Laurea Magistrale in Strategic communication
- Communication Measurement & Data Analysis
INSEGNAMENTI A.A. 2019/2020
Corso di Laurea Magistrale in Strategic communication