Isabella Maggioni
Contatti
Email
[email protected]
Ricevimento
Orari di ricevimento
Riceve su appuntamento da concordare via e-mail.
Isabella Maggioni è Associate Professor of Marketing a ESCP Business School. Precedentemente e’ stata Lecturer e Research Fellow a Monash University (Melbourne, Australia) e ha conseguito il dottorato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. La sua attività di ricerca si focalizza sullo studio del comportamento dei consumatori in contesti retail e turistici con un’attenzione particolare ai temi del consumer wellbeing, identity-based consumption, consumo sostenibile e applicazioni di nuove tecnologie.
Isabella ha pubblicato contributi scientifici su journal quali Journal of Business Research, European Management Journal, Journal of Retailing and Consumer Services, International Journal of Hospitality Management, e International Journal of Tourism Research.
Ha lavorato su molteplici progetti di ricerca applicata in collaborazione con aziende leader e ha presentato a executives e accademici in Europa, Australia e Nuova Zelanda su tematiche quali l’innovazione nel settore distributivo, consumer e marketing trends, customer experience e service design. E’ membro del comitato scientifico del Centro di ricerca sul Marketing e la Comunicazione di Vendita per i Mercati Internazionali (CIMASC) presso l’università IULM.
PRINCIPALI AREE DI INTERESSE SCIENTIFICO
Consumer wellbeing, identity-based consumption, consumo sostenibile e applicazioni di nuove tecnologie in contesti retail e turistici.
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.
Corsaro, D., Maggioni, I. (2021). Sales transformation: conceptual domain and dimensions, Journal of Business & Industrial Marketing, (in-press).
Corsaro, D., Maggioni, I. (2021). Managing the sales transformation process in B2B: between human and digital, Italian Journal of Marketing, 1, 25-56.
Corsaro, D., Maggioni, I., Olivieri, M. (2021). Sales and marketing automation in the post-Covid-19 scenario: value drivers in B2B relationships, Italian Journal of Marketing, (in-press).
Jebarajakirthy, C., Manish, D., Maggioni, I., Sands, S., Dharmesti, M., Ferraro, C. (2021). Understanding on-the-go consumption: A retail mix perspective, Journal of Retailing and Consumer Services, 58 (in-press)
Rancati, G., Maggioni, I. (2020). Human versus Robot Sales Assistants, Insights: consumer neuroscience in business, 32, 11-13.
Maggioni I., Sands, S. J., Ferraro, C. R., Pallant, J. I., Pallant, J. L., Shedd, L., Tojib, D. (2020). Consumer cross-channel behaviour: is it always planned?, International Journal of Retail & Distribution Management, 48(12), 1357-1375.
Maggioni, I. (2020). Consumer-Retailer Identification Enhancing Consumer Well-Being. In F. Musso, & E. Druica (Eds.), Handbook of Research on Retailing Techniques for Optimal Consumer Engagement and Experiences (pp. 1-14). Hershey, PA: IGI Global.
Maggioni, I., Sands, S., Kachouie, R., Tsarenko, Y. (2019). Shopping for well-being: The role of consumer decision-making styles. Journal of Business Research, 105, 21-32.
Sands, S., Maggioni, I., Ferraro, C., Jebarajakirthy, C., Dharmesti, M. (2019). The vice and virtue of on-the-go consumption: An exploratory segmentation. Journal of Retailing and Consumer Services, 51, 399-408.
Di Gregorio, A., Maggioni, I., Mauri, C., Mazzucchelli, A. (2019). Employability skills for future marketing professionals. European Management Journal, 37(3), 251-258.
Lowe, J., Maggioni, I., Sands S. (2018). Critical success factors of temporary retail activations. Journal of Retailing and Consumer Services, 40, pp. 74-81.
Mauri C., Di Gregorio, A., Mazzucchelli, A. Maggioni, I., (2017). The employability of marketing graduates in the era of digitalisation and globalisation, Mercati e Competitivita’, 4, pp. 103-104.
Maggioni, I. (2016). What drives customer loyalty in grocery retail? Exploring shoppers’ perceptions through associative networks. Journal of Retailing and Consumer Services, 33, pp. 120-126.
Marcoz, E. M., Mauri, C., Maggioni, I., Cantu’, C. (2016). Benefits from service bundling in destination branding: the role of trust in enhancing cooperation among operators in the hospitality industry. International Journal of Tourism Research, 18(3), pp. 260-268.
Maggioni, I., Marcoz, E. M., Mauri, C. (2014). Segmenting networking orientation in the hospitality industry: an empirical research on service bundling. International Journal of Hospitality Management, 42, pp. 192-201.
Maggioni, I. (2014). Identity-based consumer behaviour, self-congruity and retail-consumer relationships: a literature review. In Musso, F., Druica, E. (Eds.), Handbook of Research on Retailer-Consumer Relationship Development (pp. 13-26). Hershey, PA: IGI Global.
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.
INSEGNAMENTI A.A. 2022/2023
Corso di Laurea Magistrale in Intelligenza artificiale, impresa e società
- Marketing avanzato e Intelligenza artificiale - Marketing avanzato
INSEGNAMENTI A.A. 2021/2022
Corso di Laurea Magistrale in Intelligenza artificiale, impresa e società
- Marketing avanzato e Intelligenza Artificiale - Marketing avanzato