Diplomato nel 2000 presso la Deutsche Schule Genua – Scuola Germanica, si è trasferito a Milano per iscriversi a Relazioni Pubbliche e Pubblicità presso l’Università IULM, dove ha conseguito anche la laurea magistrale in Consumi, Distribuzione Commerciale e Comunicazione d’Impresa.
Ha inoltre studiato Film Production alla UCLA (USA) e Sceneggiatura alla London Film School e National Film & TV School (UK), con la consapevolezza che lo storytelling sia una componente fondamentale della comunicazione.
Da sempre appassionato di turismo, marketing, soft skill e parchi a tema, ha lavorato per l’ufficio italiano di Disneyland Paris presso The Walt Disney Company Italia dal 2004 al 2008 come responsabile Ufficio Stampa & PR, prima, e Marketing, poi.
Dal 2008 è salito a bordo della startup che ha trasformato il vecchio parco Minitalia in Leolandia, dove ha rivestito il ruolo di General Manager fino al 2014 coordinando la squadra che ha condotto la struttura da 200.000 a quasi un milione di visitatori annui. Ha poi occupato l’incarico di VP Strategic Development, implementando i fondamenti strategici per lo sviluppo futuro (dynamic pricing, inserimento di Intellectual Property in licensing, innovazione HR che ha portato il parco a diventare il più amato in Italia su Tripadvisor e N. 14 nel mondo).
Come consulente ha seguito numerosi clienti, tra cui Costa Crociere, Eataly e Särkänniemi in Finlandia. Insieme a TradeLab ha effettuato progetti strategici per numerosi gruppi di real estate e retail, tra cui Ceetrus e IGD.
Dal 2016 è l’unico coach italiano per Seth Godin’s altMBA e membro del Board of Directors di IAAPA, l’associazione globale di parchi e attrazioni con sede a Orlando, per la quale è anche Chairman del comitato europeo education. Siede nel Consiglio Direttivo dell’Associazione Parchi Divertimento Italiani.
Nel 2019 ha aperto un parco sul Lago Maggiore, Wonderwood, che considera il suo laboratorio di strategie di marketing per il settore turistico.
In IULM insegna marketing e soft skill presso i Master della Scuola di Comunicazione e dal 2018 è tutor per il Fieldwork dell’indirizzo Retail Management nella Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione.
Ogni anno viene invitato come speaker e moderatore in numerose conferenze in tutto il mondo. È innamorato dell’unione tra marketing e comunicazione, insieme a didattica frontale e attività hands-on, nonché dell’integrazione delle soft skill in tutte le attività strategiche e tattiche d’impresa.
PRINCIPALI AREE DI INTERESSE SCIENTIFICO
Marketing
Leisure Marketing
Digital marketing
Retail Marketing
Comunicazione
Management delle Imprese Turistiche
Attractions & Parks Management
HR & Soft skill
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.