Laureato in Economia Aziendale all'Università Bocconi con specializzazione in Marketing, dal 1997 progetta il business digitale e l’e-commerce in grandi aziende italiane di diversi settori prima come manager e poi come consulente e temporary manager.
Nel 2004 ha creato minimarketing.it, oggi uno dei magazine web di settore più letti in Italia.
Assieme ad Alessandra Farabegoli nel 2012 ha fondato DigitalUpdate, uno dei principali laboratori formativi sul digitale in Italia.
Insegna inoltre all’Executive Master IULM in Social Media Marketing & Web, di cui è nel comitato scientifico, al corso Alta Formazione di UPA, al Master IED in Social e Digital Marketing, al Master in Digital Economics di H-Campus/Ca’ Foscari. Ha insegnato in passato alla Business School de Il Sole 24 Ore, al Master in Comunicazione dell'Università di San Marino/Venezia, al Master in Comunicazione dell’Università di Siena, al Master in Web Marketing Turistico dell’Università di Genova.
Ha partecipato come relatore al Festival del Giornalismo, a varie Social Media Week, a varie BTO, a TTG, a Internet Festival e altri eventi. Ho scritto articoli per Link, Wired, Apogeo, Nòva-Sole 24 Ore, Codice Edizioni e partecipato a trasmissioni di SkyTG24, Radio 24, Class-CNBC, Radio Rai e altre.
Aree di interesse scientifico
Ecommerce, Retail, Omnichannel, Mobile Marketing, Digital Marketing
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.