Laureato in Ingegneria Informatica al Politecnico di Torino, è un Data Architect e Team Leader con esperienza pluriennale nella progettazione e realizzazione di soluzioni cloud scalabili per l’analisi avanzata dei dati. Ha lavorato prevalentemente nei settori Telco e Media, specializzandosi nella costruzione di architetture dati sia in ambienti cloud (GCP) che on-premise, utilizzando tecnologie moderne come Apache Beam, Kafka, Spark, Docker e microservizi. Attualmente lavora per NTT DATA, dove coordina un team di Data Engineer, promuovendone la crescita tecnica e l’eccellenza nella delivery. È coinvolto nello sviluppo di piattaforme dati enterprise, focalizzate su efficienza, scalabilità e business intelligence. Collabora attivamente con stakeholder e team trasversali per garantire che le soluzioni tecniche siano pienamente allineate agli obiettivi aziendali e supporta le attività di prevendita, contribuendo alla preparazione di proposte tecniche per gare e nuovi progetti.
PRINCIPALI AREE DI INTERESSE SCIENTIFICO
Computer Science, Data Analysis, Data Engineering
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.