Vaiciukynaite Egle, Francesco Massara e Rimantas Gatautis 2017. An Investigation on Consumer Sociability Behaviour on Facebook. Engineering Economics, 28(4), 467-474.
Massara Francesco 2016. La customer journey nello spazio di vendita: governare il flusso della comunicazione. EGEA spa.
Porcheddu Daniele, Francesco Massara 2015. Disposizione dei prodotti a scaffale e percezione di numerosità. I risultati di uno studio esplorativo. Micro & Macro Marketing, 24(1), 85-108.
Massara Francesco 2014. Progettare la comunicazione e l’esperienza di marca in-store: il contributo della cct. Mercati e competitività, 2014(1), 61-82.
Massara Francesco, Daniele Porcheddu e Robert D. Melara 2014. Asymmetric perception of sparse shelves in retail displays. Journal of Retailing, 90(3), 321-331.
Massara Francesco, Robert D. Melara, e Sandra S. Liu 2014. Impulse versus opportunistic purchasing during a grocery shopping experience. Marketing Letters, 25(4), 361-372.
Massara Francesco e Fabio Severino 2013. “Psychological Distance in the Heritage Experience”, Annals of Tourism Research, 42 (July), 108-129.
Massara Francesco, Fabio Ancarani, Michele Costabile e Francesco Ricotta 2012. “Social Desirability in Virtual Communities”, International Journal of Business Administration, 3 (6), 93-100.
Pellegrini Luca e Francesco Massara 2011. Controcorrente: Percorsi di Crescita per le Aziende Italiane del Largo Consumo. Egea, Milano.
Massara Francesco, Sandra S. Liu and Robert D. Melara 2010. “Adapting to a Retail Environment: Modeling Consumer-Environment Interaction”, Journal of Business Research, 63(7), 673-681.
Massara Francesco, , Robert D. Melara and Sandra S. Liu. 2009. “Using Virtual Reality to Grasp the Secrets of Buying Behavior”,Finanza, Marketing e Produzione, 2, 63-92.
Liu Sandra S., Robert D. Melara, Jie Chen e Francesco Massara 2008. “Integration of Consumer Buying Behavioral Parameters with Signal Detection Tests”, Psychology and Marketing 25(6), 506-520.
Massara Francesco e Sandra S. Liu 2007. “The Impact of Consumption Goal on Perceptual, Cognitive and Affective Responses to Retail Environments: A Conceptual Framework”, Mercati e Competitività, (3), 151-172.
Massara Francesco e Giovanni Pelloso. 2006. “Investigating the Consumer-Environment Interaction through Image Modelling Technologies: An Experimental Evidence”, International Review of Retail, Distribution and Consumer Research, 16(5): 519-531.
Massara Francesco. 2003. “Store Atmospherics: Still a Fledgling Art”, International Commerce Review, Vol. 3 N. 2, pp. 47-52.
Conferenze
Corsaro Daniela, Francesco Massara, Stefania Romenti 2017. De-humanizing the customer experience: a conceptual framework. In: Il Marketing di successo. Imprese, enti e persone. ISBN: 978-88-907662-9-9, Bergamo, 2017.
Porcheddu Daniele, Massara Francesco, Usai Antonio 2016. Alcune applicazioni dell’illusione di Müller-Lyer alla gestione dello spazio espositivo a scaffale.. In: Marketing & Retail nei Mercati che Cambiano. ISBN: 978-88-907662-6-8, Cassino, 2016.
Francesco Massara 2015. The emotional osmosis between manufacturer and store brands. In: Il Marketing a servizio delle città. Beni culturali e rivitalizzazione urbana. Torino:Società Italiana di Marketing, ISBN: 9788890766244, Torino, 2015
Massara Francesco, Porcheddu Daniele 2015. Evaluating lifestyle branding as a long-term brand strategy: effects on perceived value attributions.. In: Il marketing al servizio delle città. Beni culturali e rivitalizzazione urbana. Società Italiana di Marketing, ISBN: 9788890766244, Torino, 12
Massara Francesco, Corciolani Matteo 2015. Situational and dispositional mediators to elicit advocacy towards heritage protection. In: Il marketing al servizio delle città. Beni culturali e rivitalizzazione urbana.. Torino:Società Italiana di Marketing, ISBN: 9788890766244, Torino, 2015
Massara Francesco and Thomas P. Novak. 2010. “The Role of Context and Content on Recognition Accuracy: Differences Between Virtual Worlds and Traditional Web Environments”, Advances in Consumer Research 2010, 7-10 October, Jacksonville, Florida, USA.
Massara Francesco and Thomas P. Novak. 2010. “Context-specific Information Processing: Investigating Circumstances that Improve the Retention of Message Content”, Marketing Science Conference 2010, 16-19 June, Cologne, Germany.
Massara Francesco, Fabio Ancarani, Michele Costabile, Maurizio Moirano e Francesco Ricotta. 2009. “Are You Telling Me the Truth? Authenticity of Responses in Virtual Worlds Research”, 8th International Congress Marketing Trends, 16-17 Gennaio, Parigi, Francia.
Massara Francesco e Thomas P. Novak, 2008. “Factors Affecting Response Accuracy in Virtual Worlds”, Advances in Consumer Research 2008, 23-26 Ottobre, San Francisco, California, USA.
Massara Francesco, Robert D. Melara e Giovanni Pelloso. 2007. “A Nutrition Education Test in a Virtual Store Environment”, National Conference on Health, Communication, Marketing and Media 2007, 29-30 Agosto, Atlanta, Georgia, USA.
Liu Sandra S., Robert D. Melara, Jie Chen e Francesco Massara. 2006. “Integration of Consumer Buying Behavioral Parameters with Signal Detection Tests in a Virtual Environment”, Academy of Marketing Science Conference 2006, 24-27 Maggio, San Antonio, Texas, USA.
Massara Francesco e Giovanni Pelloso. 2005. “Investigating the Consumer-Environment Interaction through Image Modelling Technologies: An Experimental Evidence”, The 13th International EAERCD Conference on Research in the Distributive Trades, 29 Giugno – 1 Luglio, Lund, Svezia.
Massara Francesco e Giovanni Pelloso. 2005. “Shopping goals as antecedents of store environment's preference: An exploratory analysis and theoretical development”, Society for Consumer Psychology Winter Conference, 24-27 Febbraio, Saint Petersbourgh Beach, Florida, USA.
Massara Francesco e Giovanni Pelloso. 2004. “Let’s Make it Virtual: Developing Modular Prototypes for Store Environment Experimental Research”, Marketing Science Conference 2004, 24-27 Giugno, Rotterdam, Olanda.
Massara, Francesco and Daniele Scarpi. 2004. “Pavlov Dog’s Goes Shopping: Interactionism and Reactionism in Store Environments”, American Marketing Association Winter Conference, 6-9 Febbraio, Scottsdale, Arizona, USA.
Massara Francesco. 2003. “Interactionism vs Reactionism: Are Shoppers Always Prone to Store Environments?”, 7th Triennial AMS/ACRA Retailing Conference, 6-9 Novembre, Columbus, Ohio, USA.
Research Grants
Massara Francesco e Thomas P. Novak, “Consumer Research in Virtual Worlds: The Role of Context and Content on Response Accuracy“, research grant da parte del Marketing Science Institute, Aprile 2008.
Giovanni Pelloso e Francesco Massara, “Virtual Edutainment – VIRED – Un Programma di Educazione al Consumo”, research grant da parte della Provincia Autonoma di Trento, Dicembre 2007.
Liu Sandra S., Francesco Massara e Robert D. Melara “Enhancement of Multimedia Shopping: A Computer-Based Methodology for Investigating Consumer Environment Interaction and In-Store Decision Making”, research grant da parte del Marketing Science Institute, Giugno 2005.
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.