Francesco Massara
Contatti
Telefono
+39 02 891412746
Email
[email protected]
Ricevimento
Orari di ricevimento
I ricevimenti si terranno tramite la piattaforma MS Teams. Per prenotarsi è necessario scrivere una mail all'indirizzo [email protected].
Professore Associato di Marketing all’Università IULM. Visiting scholar presso la Purdue University e la University of California at Riverside, è stato responsabile del laboratorio di ricerca Marketing & Communication Networks presso la Toulouse Business School, e docente presso le università UniCal, UniMoRe, TBS, Cattolica del Sacro Cuore e LUISS Guido Carli. I suoi interessi di ricerca vertono sulla comprensione di effetti del contesto retail sul comportamento del consumatore, con particolare riferimento alle imprese che gestiscono reti di vendita proprie. E’ co-autore del volume “Controcorrente: Percorsi di Crescita per le Aziende Italiane del Largo Consumo” (Egea, 2011), e autore del volume “La Customer Journey nello spazio di vendita: Governare il flusso della comunicazione” (Egea, 2016). Tra le sue pubblicazioni ci sono articoli apparsi sulle riviste Psychology and Marketing, Journal of Business Research, Marketing Letters, Journal of Retailing e Journal of Advertising Research. E’ direttore scientifico del Master in Retail Brand & Sales Management.
POSIZIONE ATTUALE:
Professore Associato – Coordinatore Laurea Magistrale in Marketing, Consumi e Comunicazione - Indirizzo Retail Management; Vice Coordinatore Dottorato di Ricerca in Communication, Markets & Society
LINEE DI RICERCA:
Consumer behavior: perception, construal level theory, emotions, self-expression
Brand: brand relationships, retail brands, luxury brands
Retail: context effects on the shopping experience
Artificial intelligence: effects on consumer experience
GRUPPO DISCIPLINARE:
SECS-P/08 – Economia e Gestione delle Imprese
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.
INSEGNAMENTI A.A. 2022/2023
Corso di Laurea in Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche
Corso di Laurea in Corporate Communication and Public Relations
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione
- Marketing avanzato (Gruppo 1)
- Marketing avanzato (Gruppo 2)
INSEGNAMENTI A.A. 2021/2022
Corso di Laurea in Corporate Communication and Public Relations
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione
- Marketing avanzato (Gruppo 1)
- Marketing avanzato (Gruppo 2)
Corso di Laurea Magistrale in Strategic Communication
- Brand, Identity & Reputation
INSEGNAMENTI A.A. 2020/2021
Corso di Laurea in Comunicazione d'impresa e Relazioni pubbliche
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione
- Marketing avanzato (Gruppo 1)
- Marketing avanzato (Gruppo 2)
Corso di Laurea Magistrale in Strategic communication
- Brand, Identity & Reputation
INSEGNAMENTI A.A. 2019/2020
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa
Corso di Laurea Magistrale in Strategic communication
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione
INSEGNAMENTI A.A. 2018/2019
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Gruppo 1, 2)
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Retail Management)
INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa
- Marketing
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Gruppo 1)
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Gruppo 2)
- Marketing avanzato
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Retail Management)
- In-store communication
Corso di Laurea Magistrale in Hospitality and Tourism Management
- Strategic Marketing in Hospitality and Tourism
Corso di Laurea Magistrale in Strategic communication
- Brand, identity & Reputation
Consumer Behaviour & Integrated Marketing Communication
INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa
- Marketing
- Retail & Brand Communication
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione A-L
Digital Marketing e multicanalità
- In-store Marketing
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione M-Z
- Marketing avanzato
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Retail Management)
INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa
- Retail & Brand Communication
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Retail Management)
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Brand Management)
INSEGNAMENTI A.A. 2014/2015
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa
- Retail & Brand Communication
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Retail Management)
- In-store Marketing
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Brand Management)
INSEGNAMENTI A.A. 2013/2014
Corso di Laurea magistrale in Marketing, consumi e comunicazione - indirizzo retail management
- Marketing e retail
- In-store Marketing
Corso di Laurea magistrale in Marketing, consumi e comunicazione - indirizzo brand management
- Marketing e marca
INSEGNAMENTI A.A. 2012/2013
Corso di Laurea magistrale in Marketing, consumi e comunicazione - indirizzo retail management
- Marketing e retail
Corso di Laurea magistrale in Marketing, consumi e comunicazione - indirizzo brand management
- Marketing e marca
INSEGNAMENTI A.A. 2010/2011
Corso di Laurea magistrale in Marketing, consumi e distribuzione commerciale
- In-store Marketing II
Corso di Laurea magistrale in Strategia e comunicazione della marca, moda e design
- Laboratorio di Ricerche di mercato