Toscano, classe 1981. Dopo la laurea (110/110) in Economia Politica presso la Università Bocconi e il Master of Science in International Public Policy a UCL (University College of London), Matteo inizia a lavorare in consulenza strategica presso Monitor Group, oggi Monitor Deloitte, supportando aziende in area Europa, Africa e Medio Oriente. Guida progetti in Francia, Svizzera, Sudafrica, Italia e Regno Unito.
Nel 2008 entra nel dipartimento Marketing di Barilla Group e si sposta presso l’area Innovazione nel 2012 per sviluppare e poi gestire CucinaBarilla come Direttore Generale di questo business.
Nel 2018 viene nominato Direttore Marketing Globale presso Barilla Group, con responsabilità di una delle categorie di prodotto più dinamiche e vibranti dell’azienda a impronta globale. In questo ruolo, guida la crescita della categoria attraverso strategia di marketing, innovazione e strategie di comunicazione per media sia tradizionali che digitali.
PRINCIPALI AREE DI INTERESSE SCIENTIFICO
Brand Management e strategie di posizionamento
Marketing, e-commerce e new business model
Innovazione strategica e gestione del marketing mix
Strategie di crescita e di marca nel food&beverage
Business development, corporate venture & start-up
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.