Manuela De Carlo
Direttore del Dipartimento di Business Diritto, Economia e Consumi "Carlo A. Ricciardi"
Dipartimento di Business, Diritto, Economia e ConsumiFacoltà di Arti, moda e turismo
Contatti
Telefono
+39 02 891412779
Email
[email protected]
Ricevimento
Orari di ricevimento
Gli studenti possono prenotarsi per il ricevimento studenti settimanale via Skype o Teams inviando una email alla docente.
POSIZIONE ATTUALE:
Manuela de Carlo, PhD, è professore ordinario di Economia Aziendale; Direttore del Dipartimento di Business Diritto Economia e Consumi “Carlo Ricciardi”, Coordinatrice del M.Sc. in Hospitality and Tourism Management; Direttrice del Master in International Tourism and Hospitality; Membro del Collegio dei docenti del PhD in Communication Markets and Society presso l’Università IULM. Nel 2004 ha lanciato il Master in Tourism Management (MTM), il primo master in turismo in inglese in Italia. Dal 2004 MTM ha ricevuto circa 1500 application da 43 paesi e ha avviato collaborazioni con oltre 150 aziende leader del settore (tra cui Mariott, Intercontinental, Accor, Best Western, Dorchester Collection, Costa Crociere, Amadeus). Nel 2016 Manuela ha progettato il M.Sc. in Hospitality and Tourism Management, il primo dual degree in Italia in partnership con una hospitality school (Rosen College of Hospitality Management della University of Central Florida). Nel 2020 ha lanciato i Graduate Specialization Courses in Revenue Management e Luxury Marketing and Client Experience. In IULM è titolare dei seguenti corsi: Management delle aziende del turismo; Destination Management; Managing Hospitality and Guest Service Organizations.
LINEE DI RICERCA:
L’attività di ricerca si focalizza sui seguenti temi: sviluppo di capabilities collettive; impiego della tecnologia nelle imprese del turismo con un focus su social media e su personalizzazione dei servizi e co-creazione del valore; valutazione dell’immagine e della reputazione delle destinazioni. Le sue ricerche sono state pubblicate in diverse riviste accademiche tra cui Journal of Business Research, European Management Journal, Annals of Tourism Research, International Journal of Hospitality Management, Current Issues in Tourism, Journal of Hospitality & Tourism Research, International Journal of Tourism Research. Nel 2021 è nominata al Ministro del Turismo del governo italiano membro del “Comitato Permanente di Promozione del Turismo in Italia’ in qualità di esperto. Nel biennio 2015-2016 stata membro del Gruppo di Esperti della Valutazione (GEV) dell’Area 13 (Scienze Economiche e Statistiche) dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR). E’ Associate Editor del Journal of Destination Marketing Management. Ha svolto numerosi progetti di consulenza e ricerca-intervento per aziende del settore turistico (tra cui Amadeus, Accor, Masi Agricola, Th Resort) e istituzioni tra cui Cassa Depositi e Prestiti, OECD, Ministero del Turismo e Ministero della Ricerca e dell’Università.
GRUPPO DISCIPLINARE:
SECS/P07
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.
INSEGNAMENTI A.A. 2022/2023
Corso di Laurea in Turismo, management e cultura
- Management delle aziende turistiche
Corso di Laurea Magistrale in Hospitality and Tourism Management
- Managing Hospitality and Guest Services Organizations
INSEGNAMENTI A.A. 2021/2022
Corso di Laurea in Turismo, management e cultura
- Destination Management - Destination Management
- Management delle aziende turistiche
Corso di Laurea Magistrale in Hospitality and Tourism Management
- Managing Hospitality and Guest Services Organizations
INSEGNAMENTI A.A. 2020/2021
Corso di Laurea in Turismo, management e cultura
- Management delle aziende turistiche
Corso di Laurea in Turismo, management e territorio
- Destination management - include Laboratorio "Tourist experience" (24 ore)
Corso di Laurea Magistrale in Hospitality and Tourism Management
- Managing Hospitality and Guest Services Organizations
INSEGNAMENTI A.A. 2019/2020
Corso di Laurea in Turismo, management e territorio
- Management delle aziende turistiche
- Destination Management -Include Laboratorio "Tourist experience" (24 ore)
Corso di Laurea Magistrale in Hospitality and Tourism Management
-Managing Hospitality and Guest Services Organizations
INSEGNAMENTI A.A. 2018/2019
Corso di Laurea in Turismo, management e territorio
- Economia delle aziende turistiche
Corso di Laurea Magistrale in Hospitality & Tourism Management
- Managing Hospitality and Guest Services Organizations
INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018
Corso di Laurea in Turismo: cultura e sviluppo dei territori
Corso di Laurea in Turismo, managament e territorio
- Economia delle aziende turistiche
Corso di Laurea Magistrale in Hospitality & Tourism Management
- Managing Hospitality and Guest Services Organizations
INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017
Corso di Laurea in Turismo: cultura e sviluppo dei territori
- Economia delle aziende turistiche
INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016
Corso di Laurea in Turismo: cultura e sviluppo dei territori
- Economia delle aziende turistiche
INSEGNAMENTI A.A. 2014/2015
Corso di Laurea in Turismo, eventi e territorio
Attori e relazioni della filiera del turismo
- Management delle aziende del turismo
Corso di Laurea in Turismo: cultura e sviluppo dei territori
- Economia delle aziende turistiche
INSEGNAMENTI A.A. 2013/2014
Corso di Laurea in Turismo, eventi e territorio
Attori e relazioni della filiera del turismo
- Management delle aziende del turismo
Corso di Laurea in Turismo: cultura e sviluppo dei territori
- Economia delle aziende turistiche
INSEGNAMENTI A.A. 2012/2013
Corso di Laurea in Turismo, eventi e territorio
- Economia delle aziende turistiche
INSEGNAMENTI A.A. 2011/2012
Corso di Laurea in Turismo, eventi e territorio
- Economia delle aziende turistiche
Corso di Laurea in Turismo, culture e territorio
- Economia delle aziende turistiche
INSEGNAMENTI A.A. 2010/2011
Corso di Laurea in Turismo, culture e territorio
- Economia delle aziende turistiche
Corso di Laurea magistrale in Promozione e management della cultura e del turismo
- Analisi strategica per le decisioni aziendali