POSIZIONE ATTUALE:
Ricercatore Tenure Track in Economia e Gestione delle imprese (13/ECON-07)
LINEE DI RICERCA:
Attualmente RTT in Economia aziendale e gestione delle imprese. Ho ottenuto l'abilitazione scientifica nazionale come professore associato nel 2023. Ho conseguito la laurea magistrale in pianificazione urbana presso l'Università di Firenze nel 2015. Nello stesso anno ho iniziato il dottorato di ricerca in Management presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa focalizzando la mia ricerca sulla gestione della sostenibilità.
I principali interessi di ricerca sono focalizzati sulla sostenibilità delle imprese pubbliche e private. In particolare, la declinazione dell'Agenda 2030 a scala locale e di impresa o di cooperativa sono i temi su cui svolgo ricerca teorica ed empirica.
La ricerca implementata si caratterizza per multidisciplinarietà includendo i temi del regionalismo. In questo senso, gli effetti territoriali e socio-economici derivanti dalla presenza di imprese che adottano una condotta sostenibile sono alcune delle dinamiche osservate all’interno delle analisi condotte.
Per le imprese, le implicazioni della ricerca sono principalmente relative all'integrazione di strategie di sostenibilità di medio-lungo periodo e di sistemi di rendicontazione sociale e non finanziaria.
I settori oggetto di osservazione sono principalmente quello del food e dello sport.
I temi descritti, in continuo aggiornamento dal punto di vista normativo, sono le aree in cui intendo proseguire la mia ricerca cercando di sviluppare gli aspetti che rendono l'integrazione della sostenibilità un vantaggio competitivo per le imprese.
GRUPPO DISCIPLINARE:
Business economics and management
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.