POSIZIONE ATTUALE
Aurorarosa
Alison è Titolare del contratto per il corso ufficiale di Aesthetics of Luxury (SSD PHIL/04-A) (CdL Fashion Communication And Luxury Strategies (IULM) ed è Assegnista di Ricerca (SSD PHIL/04-A – Estetica) presso l’Università di Napoli “L’Orientale” (dal 1° aprile 2024), con un progetto su arte pubblica, monumento e spazio urbano. È Cultrice della Materia in Estetica presso lo stesso Ateneo. Ha conseguito il Dottorato in Filosofia in co-tutela tra Université Jean Moulin Lyon 3 e Università di Napoli “L’Orientale” (2014), con tesi sullo spazio epistemologico ed estetico in Gaston Bachelard. Ha ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale come Professore di II Fascia (2023) e diverse qualificazioni accademiche in Italia e Francia (CNU). È Chercheur Associé presso GERPHAU (ENSA Paris La Villette), IrPhiL (Lyon 3) e membro del laboratorio IMU (Lyon 3). Ha svolto intensa attività didattica in ambito estetica, architettura e design presso Federico II, Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, IUAV e Università di Salerno. È stata Visiting Scholar presso Aalto University (2022) e invited lecturer in programmi internazionali (Erasmus+ BIP, 2024). Ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali e svolto attività di discussant in seminari dottorali. È autrice della monografia Epistémologie et Esthétique de l’espace chez Gaston Bachelard (Mimesis, 2019). Negli ultimi anni ha curato volumi e numeri speciali dedicati a somaestetica, architettura e atmosfere, tra cui il numero monografico Body, Space and Architecture per A Journal of Somaesthetics (2022) e il numero speciale Il significato in architettura. 50 anni dopo per Philosophy Kitchen (2024). Ha inoltre tradotto, curato e introdotto l’edizione italiana del volume di Richard Shusterman Somaestetica, Architettura e città (Bologna University Press, 2024), riunendo e riorganizzando saggi fondamentali sul tema. Attualmente sta lavorando a una monografia sul rapporto tra spazio pubblico e arte pubblica, a partire dal concetto di gesto estetico involontario. È Editor-in-Chief e Direttore Responsabile dal 2019 della rivista scientifica Bachelard Studies(Mimesis) e membro di comitati editoriali e scientifici internazionali. Svolge regolare attività di peer-review per riviste accademiche italiane e straniere. Le sue ricerche si concentrano su estetica contemporanea, filosofia dello spazio, atmosfere, somaestetica e teoria dell’architettura.
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.