Sezione di Comportamento e Consumi

Coordinatore: Vincenzo Russo

I ricercatori di questa sezione affrontano lo studio dei comportamenti di consumo e tutte le dinamiche legate ai processi di consumer behavior dal punto di vista psicologico e sociologico.
L’area psicologica si divide in due principali filoni: la psicologia generale dei processi, con particolare riferimento alla comunicazione, all’apprendimento e alla gestione dei comportamenti e dei processi decisionali in ambito individuale e sociale, cioè Behavior Analysis e Behavior Economics; e la psicologia sociale e delle organizzazioni con una declinazione sui temi del consumo alimentare, della salute, della comunicazione sociale e della cooperazione. Le attività di ricerca del filone psicologico si arricchiscono anche di specifici ambiti di studio e metodologico di matrice neuroscientifica. Le attività di ricerca dell’area sociologica si concentrano sulle dinamiche di consumo e dei comportamenti del consumatore con una particolare attenzione alle complesse dinamiche della società contemporanea quali il consumo critico e il consumo collaborativo.

Afferiscono alla Sezione i seguenti docenti:

Alessandro Bruno
Riccardo Manzotti
Ariela Mortara
Margherita Zito