Progetto IULM - InZone

A partire dall’autunno del 2022 l’Università IULM partecipa al progetto di formazione rivolto agli studenti residenti nel campo per rifugiati di Azraq (Giordania) e di  Kakuma (Kenya) in collaborazione con l'Università di Ginevra, nell’ambito del loro programma InZone.

InZone opera da circa 15 anni in un contesto umanitario all'interno dei campi per rifugiati di Azraq e di Kakuma, dove ha allestito un proprio campus e sviluppa una didattica mirata, concepita per andare incontro alle necessità degli studenti, con corsi che si svolgono sia in presenza che a distanza.

Gli obiettivi principali del progetto sono: 

  • Offrire corsi di certificazione con crediti
  • Favorire l'inclusione attraverso l'innovazione
  • Favorire l’empowerment dei rifugiati/migranti, che vivono in condizioni svantaggiate

Per gli studenti dei campi profughi, i risultati attesi dal programma InZone sono:

  • Impatto cognitivo diretto (conoscenze e competenze) e accademico (crediti, dati e idee): Pensiero critico, capacità di apprendimento, curiosità, pensiero innovativo, contributo alla scoperta della conoscenza, sviluppo della capacità di seguire programmi di laurea di lunga durata (come ponte verso borse di studio per l'istruzione superiore).
  • Impatto economico: accesso al lavoro (posizioni di volontariato all'interno dei campi e/o soluzioni a lungo termine al di fuori dei campi), gestione di un'attività in proprio, creazione di PMI, ecc.
  • Rafforzamento della resilienza individuale: fiducia e autostima, speranza nel futuro, pianificazione e superamento delle sfide future, legami sociali e sensazione di essere utili e connessi agli altri, di prendere decisioni autonome e di agire in modo indipendente, sia come individui che come comunità.
  • Impatto sul ruolo e sull'immagine dei rifugiati nei campi e nelle comunità ospitanti (empowerment): Capacità di farsi ascoltare e di impegnarsi nelle decisioni collettive, capacità di leadership.
  • Sviluppo sostenibile e comunità: soddisfare i bisogni della comunità, creare progetti e/o organizzazioni basati sulla comunità, innovazione sociale e tecnica, ecc.

Il progetto pilota di IULM

IULM organizza due corsi della durata di 30 ore circa, in lingua inglese con lezioni erogate a distanza ad una classe composta da 11 studenti con un background eterogeneo. Lo scopo di questi corsi pilota è fornire dei principi di base che possano essere poi approfonditi in eventuali corsi successivi più strutturati.

Il primo corso proposto da IULM è composto dalle seguenti lezioni:

  • Professional English - Dott.ssa Anna Re;
  • Sociology of media - Prof. Andrea Miconi;
  • Information systems and digital trends - Prof. Andrea Carignani;
  • Data analysis and data visualization - Prof.ssa Emma Zavarrone;
  • Semiotics - Prof. Francesco Galofaro.

Il secondo corso sarà  invece strutturato come segue:

  • Strategy and Management;
  • Data analysis for Communication;
  • Social Media relations Management;
  • Sociology of media.