Behavior & Brain Lab

Centro di ricerca neuropsicofisiologica su decisioni, emozioni e azioni.

Il Centro di Ricerca di Neuromarketing “Behavior and Brain Lab” ha la finalità di analizzare le emozioni provocate dalle stimolazioni pubblicitarie e da qualsiasi tipo di comunicazione attraverso tecniche e metodologie basate sull’analisi di segnali fisiologici, come quelli rilavati con l’elettroencefalogramma (EEG), con un lettore dei movimenti oculari (Eye tracking) e con strumenti in grado di rilevare l’arousal e l’attivazione emozionale (Heart Rate, Skin Conductance).

I test sono finalizzati alla misura della percezione, dell’emozione, dell’attenzione, della memoria, dell’interesse, dell’affaticamento mentale in consumatori sia in laboratorio che nei punti vendita.

Il Centro di Ricerca, nato in collaborazione con la società Mind Room di Vicenza, azienda leader a livello europeo nella tecnologia di Biofeedback e Neurofeedback, fornisce servizi basati sulla registrazione di segnali fisiologici di attività cerebrale e di reazione sensoriale e si serve di tecniche di biofeedback e neurofeedback per la ricerca scientifica applicata alla comunicazione, ai consumi e finalizzata alla consulenza ad aziende e istituzioni del territorio per le ricerche di mercato.

La principale caratteristica del Centro di Ricerca “Behavior & Brain Lab” è il suo approccio multidimensionale, basato sull'integrazione di diversi segnali neuro-psicofisiologici monitorati simultaneamente, nonché di dati rilevati con tecniche classiche (interviste nel profondo e questionari). In questo modo è possibile analizzare il coinvolgimento affettivo nelle decisioni e gli stati emotivi dei soggetti durante un’esperienza (dalla fruizione di un’opera d’arte a scelte di acquisto, a visione di uno spot o di più complessi prodotti televisivi, cinematografici e multimediali).