Sea.Re.N. - Gli occhi di Parthenope

18 giugno 2019
Il progetto Sea.Re.N. finanziato dall’Università IULM di Milano nelle annualità 2017-2018 si è concluso con un'importante iniziativa inclusiva dal titolo "Gli occhi di Partenope". Scopri di più!

Il progetto Sea.Re.N. finanziato dall’Università IULM di Milano nelle annualità 2017-2018 si è occupato dello studio dei fondali occidentali di Castel dell'Ovo. Il progetto ha portato alla scoperta delle infrastrutture portuali dell'antica colonia di Parthenope, primo insediamento dei coloni greci su Pizzofalcone (Napoli). Queste infrastrutture constano di 4 gallerie e alcuni passaggi scavati nel banco di tufo e attualmente giacciono ad una profondità di circa 4/7 m. 

A questa importante scoperta scientifica, si è affiancato un altro prezioso progetto: “Gli occhi di Parthenope”. Grazie a un accordo con la Marina Militare (Palombari del Comsubin), alcuni ragazzi non vedenti e ipovedenti dell’Istituto Colosimo di Napoli sono stati selezionati per seguire un corso con dei sub professionisti e l’1 giugno – accompagnati dal docente IULM Filippo Avilia - hanno effettuato la loro prima immersione sul Ninfeo di Punta Epitaffio.
La loro gioia ed emozione non ha avuto eguali: toccare il volto delle statue rinvenute nello scavo, riposizionate in copia sul Ninfeo, ha entusiasmato i ragazzi che – alla fine di questa meravigliosa esperienza - hanno ricevuto il brevetto da sub.

Il progetto ha avuto il patrocinio della Casa Reale di Borbone.