Musica d’arte e musica per film

Data pubblicazione 04 marzo 2019 - Data evento
Iniziano i workshop Fra Musica D’arte E Musica Per Film: La Composizione Per Il Cinema Nel Primo Novecento. Primo appuntamento 11 marzo, in aula 132.

Al via il ciclo di lezioni dal titolo “Fra Musica D’arte E Musica Per Film: La Composizione Per Il Cinema Nel Primo Novecento” tenute dal Dr. Francesco Finocchiaro.

Gli accompagnamenti musicali dei film muti sono al centro di un interesse crescente da parte dei musicologi e destano sempre nuovi interrogativi storiografici. Se per una lunga fase la ricerca musicologica ha privilegiato lo studio di partiture originali e il caso “speciale” della collaborazione di “grandi” compositori di area colta, la prospettiva odierna si estende invece in direzione della ricostruzione della quotidiana prassi esecutiva degli accompagnamenti per le proiezioni cinematografiche. Il passaggio da una prospettiva bidimensionale, schiacciata sul testo, a una prospettiva tridimensionale, più attenta alla dimensione performativa della musica per film, obbliga a dar conto dell’estrema variabilità degli accompagnamenti cinematografici, il che è a sua volta conseguenza del variare dei contesti geografici e culturali.

Il seminario intende introdurre gli studenti ai temi e ai metodi della ricerca musicologica sugli accompagnamenti cinematografici nell’era del muto. Oggetto d’analisi sarà un corpus significativo di opere cinematografiche, accanto a pubblicazioni musicali dell’epoca, come manuali, cataloghi e repertori a uso delle compilazioni. La trattazione si estenderà infine, sulla scorta delle fonti critiche coeve, alle questioni di natura teorica ed estetica che scaturiscono dall’incontro fra musica e cinema, nel più ampio quadro dei rapporti di concorrenza/convergenza fra vecchi e nuovi media nel primo terzo del Novecento.

Il ciclo di workshop è suddiviso in 4 lezioni:

  • LUNEDÌ 11 MARZO, ORE 16.30, AULA 132
  • MERCOLEDÌ 13 MARZO, ORE 16.30, AULA 531
  • GIOVEDÌ 14 MARZO, ORE 16.30, AULA 531
  • VENERDÌ 15 MARZO, ORE 10.30, AULA 132

Clicca qui per scaricare la locandina e la biografia del Dr. Francesco Finocchiaro.