L'ipermondo visto dagli studenti

10 luglio 2017
Le società di oggi sommergono gli individui di stimoli, informazioni  e immagini. Gli studenti del Master in Arti del Racconto hanno realizzato 10 progetti per esaminare alcuni fenomeni contemporanei.

Le società contemporanee quotidianamente sommergono le persone con grandi quantità di stimoli, informazioni, merci e immagini: è sempre più difficoltoso comprendere come funzionano e dove stiano andando.  Gli studenti del Master in Arti del Racconto (a.a. 2016-2017) di IULM di Milano hanno prodotto, riuniti in piccoli gruppi, un progetto finale rielaborando concetti espressi nei dieci capitoli del libro "Ipermondo" (ed. Laterza) del prof. Vanni Codeluppi

 La crescente accelerazione dei processi che caratterizzano l'attuale cultura ipermoderna; la sempre maggiore incorporazione della vita quotidiana da parte del sistema capitalistico; lo sviluppo ipertrofico di città che si trasformano in vere e proprie ipermetropoli spettacolari; l'invasione crescente della società da parte dei messaggi pubblicitari; gli eccessi che caratterizzano il mondo dello shopping odierno; la tendenza degli individui a sentirsi "in vetrina" e dunque a presentarsi al meglio; i significativi processi di manipolazione e di erotizzazione a cui viene sottoposto il corpo umano; il crescente sviluppo attraverso la rete di un ambiente mediatico che impone alle persone una condizione di continua esposizione; la crescita di quei processi di controllo che rendono il corpo umano sempre più "trasparente": temi che vengono rivisti e riesaminati nei lavori degli studenti che, seppur diversi nell’opera finale – si passa da montaggi multimediale a composizioni di testi e immagini–, hanno saputo esprimere un interessante percorso esplorativo e di analisi dei tanti paradossi offerti dalla società dei consumi ipermoderna. Le diverse chiavi di lettura sono visibili all’interno di questo sito costruito ad hoc per l’occasione.