Vittorini, Fabio


Si è laureato in lettere moderne presso l’Università di Bologna discutendo la tesi con Mario Lavagetto. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Teoria e Analisi del Testo presso l’Università di Bergamo.

Dal 2002 è professore di “Letterature comparate” e “Musica e immagine” presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano, dove coordina il corso di laurea magistrale in “Televisione, cinema e new media” e dirige il Laboratorio Multimediale.

Presso stessa università è membro del collegio del dottorato di ricerca in “Visual and Media Studies” e, per il biennio 2016-2018 coordina il progetto di ricerca “Nuove narrazioni mediali: musica, immagine, racconto” (dipartimento di Comunicazione, arti e media).

È membro della Giunta della Consulta nazionale di critica letteraria e letterature comparate.

È membro del comitato scientifico-redazionale della rivista “Poli-Femo”, del comitato direttivo delle riviste “Symbolon” e “Comparatismi” e della redazione del sito duels.it (dalla rivista “Duel”).

Scrive stabilmente per il quotidiano “Il Manifesto”.

 

Principali aree di interesse scientifico:

- teoria e storia del testo narrativo;

- relazioni metodologiche tra psicoanalisi e teoria letteraria;

- relazioni comparatistiche e intermediali tra narrativa letteraria e narrativa audio-visiva;

- teoria e storia del melodramma.

 

 

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

 

INSEGNAMENTI A.A. 2019/2020

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità

Letteratura e altri linguaggi 

Letterature comparate

Laboratorio di suono, immagine, racconto

Corso di Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media

- Paesaggi sonori nei media
Musica e immagine

INSEGNAMENTI A.A. 2018/2019

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità

- Letteratura e altri linguaggi
Letterature comparate
Laboratorio di suono, immagine, racconto

Corso di Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media

- Paesaggi sonori nei media
Musica e immagine

INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità

- Letteratura e altri linguaggi
Letterature comparate
Laboratorio di suono, immagine, racconto

Corso di Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media

- Paesaggi sonori nei media
Musica e immagine


INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità

Letteratura e altri linguaggi
- Letterature comparate
- Laboratorio di suono, immagine e racconto

Corso di Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media

Paesaggi sonori nei media
- Musica e immagine
 

INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità

Letteratura e altri linguaggi
- Letterature comparate
- Laboratorio di suono, immagine e racconto

Corso di Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media

Paesaggi sonori nei media
- Musica e immagine
 

INSEGNAMENTI A.A. 2014/2015

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità

Letteratura e altri linguaggi
- Letterature comparate
- Laboratorio di suono, immagine e racconto

Corso di Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media

Paesaggi sonori nei media
- Musica e immagine
 

INSEGNAMENTI A.A. 2013/2014

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità
Letteratura e altri linguaggi
- Letterature Comparate

Corso di Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media
Paesaggi sonori nei Media
- Musica e immagine

 

INSEGNAMENTI A.A. 2012/2013
 
Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità
 
- Letterature comparate

 
Corso di Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media

Musica e suono nei media audiovisivi
- Musica e cinema

 

INSEGNAMENTI A.A. 2011/2012
 
Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità
 
- Letterature comparate

 
Corso di Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media

Musica e suono nei media audiovisivi
- Musica e cinema

   

INSEGNAMENTI A.A. 2010/2011

Corso di laurea in Comunicazione, media e pubblicità

- Letterature comparate


Corso di Laurea magistrale in Televisione, cinema e new media


- Linguaggi musicali per i media audiovisivi

 

 

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

Monografie

Raccontare oggi. Metamodernismo tra narratologia, ermeneutica e intermedialità, Bologna, Pàtron, 2017

 

Narrativa USA 1984-2014. Romanzi, film, graphic novel, serie tv, videogame e altro, Bologna, Pàtron, 2015

 

Italo Svevo, Milano, Le Monnier Università, 2011

 

Il sogno all’opera. Racconti onirici e testi melodrammatici, Palermo, Sellerio, 2010

 

La soglia dell’invisibile. Percorsi del Macbeth: Shakespeare, Verdi, Welles, Roma, Carocci, 2005

 

Il testo narrativo, Roma, Carocci, 2005

 

Svevo: Guida alla Coscienza di Zeno, Roma, Carocci, 2003

 

Shakespeare e il melodramma romantico, Firenze, La Nuova Italia, 2000

 

Fabula e intreccio, Firenze, La Nuova Italia, 1998

 

 

 

Saggi (volumi, riviste scientifiche, atti di convegni)

 

«Un’ostinata mancanza di redenzione»: Una vita come tante tra fiaba, melodramma e intermedialità, in Nuove narrazioni mediali. Musica, immagine, racconto, a cura di F. Vittorini, Bologna, Pàtron, 2019, pp.161-179

 

Questioni di intermedialità: un’introduzione, in Nuove narrazioni mediali. Musica, immagine, racconto, a cura di F. Vittorini, Bologna, Pàtron, 2019, pp.7-16

 

Imitations of Life. Melodramma, metamoderno e intermedialità, in «Testo a fronte», 2018, II semestre, n. 59, pp. 9-29

 

«La petulanza delle cose vive». Scrittura e autobiografismo ne «La coscienza di Zeno», in «Sinestesie. Rivista di Studi sulle Letterature e le Arti Europee», Anno XVI, 2018 (Nel quadro del Novecento: strategie espressive dall’Ottocento al Duemila. Generi e linguaggi), pp. 357-372

 

«Eccetto la catastrofe finale». Per una genealogia italiana della storia di Romeo e Giulietta, in Shakespeare all’Opera. Riscritture e allestimenti di Romeo e Giulietta. Atti del Convegno internazionale di studi (Venezia, Fondazione Giorgio Cini, 23-24 aprile 2018), a cura di Maria Ida Biggi e Michele Girardi, Bari, Edizioni di Pagina, 2018, pp. 3-13

 

Il romanzo all’opera, in Il Romanzo in Italia. II. L’Ottocento, Roma, Carocci, 2018, pp. 203-213

 

Points of (Re)View: la fondazione del Metamoderno, in Periodici del Novecento e del Duemila fra avanguardie e postmoderno, a cura di P. Giovannetti, Milano, Mimesis, 2018, pp. 269-285

 

Il tribunale di sangue e la voce di Dio. Don Carlos di Giuseppe Verdi, in Paesaggi culturali. Scritti in onore di Giovanni Puglisi, a cura di S. S. Nigro e P. Proietti, Palermo, Sellerio, 2018, pp. 407-426

 

Life as a Fiction. Artisti, corpi, voci e tempo in Philip Roth e Don DeLillo, in L’immagine dell’artista nel mondo moderno, a cura di E. Zuccato, Milano, Marcos y Marcos, 2018

 

«Il melodramma invocato dall’arte». Faccio, Boito et Mascagni entre Verdi et Wagner, in Verdi/Wagner: images croisées 1813-2013. Musique, histoire des idées, littérature et arts, a cura di J.-F. Candoni, H. Lacombe, T. Picard e G. Sparacello, Rennes, Presse Universitarie de Rennes, 2018

 

Racconti incompiuti: un’ipotesi di conclusione, in Culture della valutazione 2. IULM, la didattica in questione, a cura di A. Turco, Roma, Carocci, 2018

 

Don Carlos: declinazioni del tragico da Schiller a Verdi, in «Between», vol. VII, n. 14, Novembre  2017

 

Testo, intersemiosi, intermedialità. Un’introduzione, in «Comparatismi», 2, 2017

 

Il mattino del mondo. Falstaff da Shakespeare a Verdi, a Welles, in AA. VV., Falstaff. Commedia lirica in tre atti, Torino, Edizioni della Fondazione Teatro Regio di Torino, 2017

 

Editoriale (con Andrea Chiurato), in «POLI-FEMO – NUOVA SERIE DI “LINGUA E LETTERATURA», Anno 2015, Numero 9-10, novembre 2016

 

«A most strange story». Prospero e l’arte di raccontare, in «Symbolon. Rivista annuale del centro universitario per lo studio del tema Simbolo Letteratura Scienze umane», Anno X, n. 7 nuova serie, Lecce, Milella, 2016

 

Unresolvable Hearts, in Marco Trainini, Don DeLillo, Roma, Castelvecchi, 2016

 

Il lettore transitivo: Calvino e il saggio, in «AGON», n. 10, luglio-settembre 2016

 

Testi disordinati: incompiute, contro-storie, errori nella narrativa USA contemporanea, in «Comparatismi», 1, 2016

 

Born in the USA. Appunti sulla narrativa statunitense contemporanea, in «Symbolon. Rivista annuale del centro universitario per lo studio del tema Simbolo Letteratura Scienze umane. METODOLOGIE DI LETTURA, PER UNA CULTURA EUROPEA: TESTI – LETTERATURE – INTERPRETAZIONI. Atti del 1° incontro nazionale Lucugnano - Tricase (LE) - Palazzo “Girolamo COMI” 3 - 5 ottobre 2013», a cura di C. A. Augieri F. Petrocchi P. Proietti, Lecce, Milella, 2015

 

Otello all’opera, in Letteratura e Musica. Atti delle Rencontres de l’Archet Morgex, 9-14 settembre 2013, Torino, Pubblicazioni della Fondazione «Centro di Studi storico-letterari Natalino Sapegno», 2014

 

«L’imitazione di se stesso»: le scritture pubbliche e le scritture private di Italo Svevo, in «Aghios. Quaderni di studi sveviani», 7/8, Fascicolo speciale con gli Atti del Convegno Internazionale sul tema Italo Svevo e le scienze: vita, tempo, scritture (Ruhr-Universität di Bochum – febbraio 2012), a cura di M. Guthmüller e E. Schomacher, Udine, Campanotto, 2014

 

Il teatro in musica, in Letteratura europea 2: Generi letterari, direzione di P. Boitani e M. Fusillo, Torino, Utet Grandi Opere, 2014

 

«Un videogame a grandezza naturale». Altman, Peckinpah e il telefilm western, in Maestri in serie. L'abc del telefilm d'autore, a cura di M. Gerosa e R. Caccia, Milano, Falsopiano, 2013

 

Prefazione a M. Trainini, A silent Extinction. Saggio su «L'arcobaleno della gravità» di Thomas Pynchon, Milano, Arcipelago, 2010

 

«In the end there were only images». Appunti sulla narrativa apocalittica contemporanea, in «Polifemo», Nuova serie di «Lingua e letteratura», vol. I, num. 0, novembre 2009

 

«Mi hai sedotto o Dio»: l’Altro e la distruzione di sé, in Le frontiere dell’alterità, a cura di P. Proietti e R. Boccali, Palermo, Sellerio, 2009

 

«O vecchio cuore batti». Musica e orchestrazione in «Rime e Ritmi», in Qual musica attorno a Giosue. Nel centenario della morte di Carducci, a cura di P. Mioli, Bologna, Patron, 2009

 

Il sorriso degli angeli: Romeo and Juliet all’opera (Vaccai, Bellini), in «Quaderni musicali Marchigiani», vol. 11, a cura di R. Graciotti, Urbino, QuattroVenti, 2007

 

Les machines les plus efficaces. Ombres et terreur dans les opéras shakespeariens, in AA. VV., Les ombres et l’au-delà dans les Arts aux XIX et XX siècles, a cura di C. Vovelle, Aix-en-Provence, Tangente, 2006

 

Agli occhi della propria storia. Le identità inquiete di Pier Vittorio Tondelli, in AA. VV., Le identità giovanili raccontate nelle letterature del Novecento, a cura di C. A. Augieri, Lecce, Manni, 2005

 

«Ce beau genre de pathétique»: Amleto e il melodramma romantico, in AA. VV., Poesia romantica in musica, a cura di A. Caprioli, Bologna, Bononia University Press, 2005

 

Nichetti all’opera, in Maurizio Nichetti: i film, il cinema e..., a cura di M. Causo e C. Chatrian, Torino, Effatà, 2005

 

L’occhio del destino.« Macbeth» da Shakespeare a Welles, in AA. VV., Nelle terre di Orson Welles, a cura di T. D’Angela, Alessandria, Falsopiano, 2004

 

Addio del passato, in Cartografie del villaggio glocale, Milano, Edizioni Cineforum S. Fedele 3, 2004

 

The golden round. Tecnologia e onirismo fra tragedia e melodramma, in AA. VV., Studi di letterature comparate in onore di Remo Ceserani. II. Letteratura e tecnologia, a cura di P. Pellini, Roma, Vecchiarelli, 2003

 

I sogni di Zeno, in AA.VV., Nel paese dei sogni, a cura di F. Vittorini e V. Pietrantonio, Firenze, Le Monnier, 2003

 

«Macbeth» et la mise en scène de l’inconscient, in AA. VV., Verdi e o seu tempo, in «Românica», Centro de Estudos Comparatistas de Lisboa, 2002, n. 11

 

Shakespeare, Verdi et les Sorcières de «Macbeth», in AA. VV., Shakespeare avec Verdi, Cahiers du Festival d’Aix en Provence, 2002

 

Shakespeare e il melodramma romantico italiano. Una ricognizione preliminare, in AA.VV., Shakespeare e Verdi, a cura di G. Silvani e C. Gallico, Parma, Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Parma, 2000

La Coscienza di Zeno (1923), in AA.VV., Quindici episodi del romanzo italiano (1831-1923), Bologna, Pendragon, 1999

 

L'io e l'altro nei romanzi di Pier Vittorio Tondelli, in «Inchiesta Letteratura», XXVII, n. 118 (Un alfabeto della narrativa italiana contemporanea), ottobre-dicembre 1997

 

Da Margherita Gauthier a Violetta Valery: le metamorfosi della donna fiore, in «Inchiesta Letteratura», XXVI, n. 114 (Il prezzo del reale. Denaro e romanzo), ottobre-dicembre 1996

 

«Quelque chose pour le ténor». I finali del Macbeth verdiano, in «Rivista Italiana di Musicologia», vol. XXXI, n. 2, 1996

 

La biblioteca del conte Monaldo è esplosa (Italo Calvino e i classici), in «Inchiesta Letteratura», XXV, n. 110 (I classici nella cultura e nell'editoria italiana contemporanea), ottobre-dicembre 1995

 

 

 

Curatele

 

AA.VV., Nuove narrazioni mediali. Musica, immagine, racconto, a cura di Fabio Vittorini, Bologna, Pàtron, 2019

 

Italo Svevo, La Coscienza di Zeno e «Continuazioni», apparato genetico e commento di Fabio Vittorini, in Romanzi e «Continuazioni», a cura di Mario Lavagetto, Milano, Mondadori (I Meridiani), 2004


AA. VV., Nel paese dei sogni, a cura di Fabio Vittorini e Vanessa Pietrantonio, Firenze, Le Monnier, 2003

 

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

 

Right ArrowContatti

Tel. 02891412800
Fax. 02891412604
[email protected]

Right ArrowOrari di ricevimento

19 SETTEMBRE ore 12.30-13.30. NEL PRIMO SEMESTRE a.a.2019/20: lunedì ore 15.00-16.00. È necessario iscriversi alla lista reperibile al piano terra e rispondere all'appello all'inizio del ricevimento. Il ricevimento è sospeso durante le sessioni di laurea.


Right Arrow Rete IULM

Masterx



ALIULM Associazione Laureati IULM