Sylwan, Augusto Felipe


Nasce in Argentina il 8 aprile 1946.

Studia Medicina, Musica e Filosofia ma è la Pubblicità a catturarlo.

Nel 1970 lavora come giornalista e critico musicale per il periodico Hoy de Rosario e per diverse radio locali.

Nel 1971 fonda la propria Agenzia Pubblicitaria –Gama Publicidad- insieme a Noemi Manuello e Juan Carlos Caride che diventerà in poco tempo la prima agenzia della sua città, Rosario.

Nel 1977, già a Buenos Aires, entra a far parte dello staff di Lautrec (oggi Nazca/Saatchi&Saatchi), in quel periodo la prima agenzia argentina per fatturato e creatività, dove acquista un’esperienza professionale e formativa che ritiene fondamentale per la sua carriera.

Nel 1978 si trasferisce in Italia e a Milano lavora come copywriter in ODG e in Visa The Creative Group,per clienti come RCS Periodici, Lagostina, San Pellegrino, Lebole, IP e altri.

Nel 1981 è Direttore Creativo in CBC l’agenzia di Alfa Romeo, Standa, Allemagna, Triumph fra gli altri, e fa parte di un Comitato Creativo internazionale per il cliente Alfa Romeo -insieme ai Direttori Creativi di Germania, Olanda, UK e Francia- che cura i lanci europei della casa automobilistica.
Il 1985 segna la nascita della Catullo & Sylwan, Agenzia di Pubblicità fondata insieme a Matteo Catullo -allora Direttore Marketing di Crippa e Berger-.

In più di 30 anni di attività ininterrotta ha lavorato per clienti quali: ACI, Albacom, Braun, Bricocenter, Christian Dior, Conad, Continental, Databank, DeAgostini, Dolma, E.Leclerc, Exenia, Ferrero, Foltene, Frico Cheese, Fondazione Ivo De Carneri, Gambero Rosso Editore, Gruppo Italiano Vini, Gruppo Editoriale L’Espresso, Gruppo Rinascente, Henkel, Ibis, Il Giornale, Naga, Pacorini, Rusconi Editore, San Paolo Periodici, Luxottica, Philips, Slow Food, Subaru Automobili, Teatro Comunale di Bolzano, Touring Club Italiano, Upim, Vortice, Yale.

Negli anni ’90 continua la sua attività nel campo della creatività e partecipa a seminari e corsi di Creative Problem Solving, a Buffalo, USA.  A seguito delle attività formativa dallo Springboard (introduzione al CPS), Team Building , Advanced Leadership, Tools & Techniques, fonda nel 2003, insieme a un gruppo di facilitatori e leaders italiani, francesi e americani, CREA (Creativity European Association) –della quale è Presidente fino al 2004-. CREA è un’Associazione dedicata alla diffusione della creatività, applicata alla didattica, al marketing, alla creazione di nuovi prodotti, allo sviluppo personale, attraverso la realizzazione di un Congresso annuale (www.creaconference.com) nella località di Sestri Levante (GE) e attività formative e integrative di CPS dedicate ad Aziende.

Dall’anno accademico 2005/2006 insegna Linguaggi della Pubblicità nel corso di Laurea in Relazioni Pubbliche e Pubblicità alla Libera Università in Lingue e Comunicazione IULM di Milano.


Aree di interesse scientifico
Comunicazione, creatività, pubblicità

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate

INSEGNAMENTI A.A. 2019/2020

Corso di Laurea in Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche (Gruppo 1, 2)

- Linguaggi della Pubblicità 

INSEGNAMENTI A.A. 2018/2019

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa (Gruppo 1, 2)

- Linguaggi della Pubblicità 

INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa (Gruppo 1)

- Linguaggi della Pubblicità

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa (Gruppo 2)

Linguaggi della Pubblicità


INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa (Gruppo 1)

Linguaggi della pubblicità

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa (Gruppo 2)

Linguaggi della pubblicità

INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa

- Linguaggi della pubblicità
 

INSEGNAMENTI A.A. 2014/2015

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa

- Linguaggi della pubblicità

INSEGNAMENTI A.A. 2013/2014

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa


- Linguaggi della pubblicità
  
INSEGNAMENTI A.A. 2012/2013
 
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa
 
- Linguaggi della pubblicità

 

INSEGNAMENTI A.A. 2011/2012
 
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa
 
- Linguaggi della pubblicità

 

INSEGNAMENTI A.A. 2010/2011
  
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa

- Linguaggi della pubblicità I e II

 

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate

Teoria e tecniche della Pubblicità. 2007. Carocci Editore

M.Ferraresi, A. Mortara, A. Sylwan

I Cartolibri della Pubblicità. 1993 - Guaraldi Editore

Ottimismo da vendere. 1993 -  Guaraldi Editore

La soluzione alla pagina seguente. 1993 - Guaraldi Editore

1993 x 2. 1993 - Guaraldi Editore

Creatività. 1993 - Guaraldi Editore

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate


 

Right ArrowContatti

Tel. 02891412613
Fax. 02891412765
[email protected]

Right ArrowOrari di ricevimento

Da SETTEMBRE : il secondo martedì del mese alle ore 15.00 previa prenotazione al seguente numero: 02/ 89.141.2601


Right Arrow Rete IULM

Masterx



ALIULM Associazione Laureati IULM