Cellario, Massimo


Foto docente

Titolare di contratto per attività di insegnamento di corso ufficiale


Massimo Cellario, laurea e dottorato in Ingegneria Informatica, è ricercatore, docente e consulente nel settore Media e Multimedia Digitali, dal 1998, con attività di collaborazione e coordinamento in progetti italiani e internazionali (tra i più recenti: Università degli Studi di Pavia, Università IULM di Milano, Regione Lombardia, IUSS, Université de Tunis, University of Hawai’i, Rotary Foundation, Mediaset, RAI, Ministero Cultura, Unione Europea). I progetti attualmente in corso si concentrano nell’area Media Narrativi e Interattivi, con particolare riferimento ad Animazione Digitale/Effetti Visuali, Web design e Percezione/Attenzione nella Comunicazione Visuale. Attività passate di ricerca accademica hanno incluso anche i settori di Interazione Uomo-Macchina (interface design), e-Learning (instructional design) e Visione Artificiale.

Principali aree di interesse scientifico
Aree generali:
- Digital Media / MultiMedia Communication
- Education / Entertainment / Edutainment
- Virtual Reality / Information Visualization / HCI
Aree specifiche (interesse attuale):  
- Web-based Shared Interactive Systems (Communities, Virtual and Mixed Reality)
- Instructional Design / Game Design
Aree correlate:
- Digital Media/MultiMedia Development (2D/3D Image, Video, Animation, Web, CD/DVD)
- Cognitive Science (Perception, Emotion, Decision), Intelligent Systems (Objects, Environments)

 

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

 

INSEGNAMENTI A.A. 2019/2020

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità (Gruppo 1, 2)

- Mass media, new media e società delle reti 
Laboratorio di scritture multimediali e web design

Corso di Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media (Indirizzo: New media e arte digitale)

- New Media and Digital Entertainment 
Laboratorio di Interaction Design



INSEGNAMENTI A.A. 2018/2019

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità (Gruppo 1, 2)

- Mass media, new media e società delle reti 
Laboratorio di scritture multimediali e web design

Corso di Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media (Indirizzo: Televisione e cross media)

- New Media and Digital Entertainment 
Laboratorio di Interaction Design

INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità (Gruppo 1)

Mass media, new media e società delle reti
- Laboratorio di scritture multimediali e web design

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità (Gruppo 2)

Mass media, new media e società delle reti
- Laboratorio di scritture multimediali e web design

Corso di Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media (Indirizzo: Televisione e cross media)

New media ed entertainment digitale
- Laboratorio di interaction design

 

INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa (Gruppo 1)

- Information and Communication Technology

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità (Gruppo 1)

Mass media, new media e società delle reti
- Laboratorio di scritture multimediali e web design

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità (Gruppo 2)

Mass media, new media e società delle reti
- Laboratorio di scritture multimediali e web design

Corso di Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media (Indirizzo: Televisione e cross media)

New media ed entertainment digitale
- Laboratorio di interaction design
 

INSEGNAMENTI A.A. 2014/2015

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità - I anno

Mass media, new media e società delle reti
- Laboratorio di scritture multimediali e web design

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità - III anno

Mass media, new media e società delle reti
- Laboratorio di scritture multimediali e web design

Corso di Laurea Magistrale in Studi culturali e relazioni internazionali

- Comunicazione digitale

Corso di Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media (Indirizzo: Televisione e cross media)

New media ed entertainment digitale
- Laboratorio di interaction design
 

INSEGNAMENTI A.A. 2013/2014

Corso di Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media

New media ed Entertainment digitale
- Laboratorio di interaction design
 

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità

Mass media, new media e società delle reti
- Laboratorio di scritture multimediali e web design


Corso di Laurea Magistrale in Studi culturali e relazioni internazionali

- Comunicazione digitale

 

INSEGNAMENTI A.A.  2012/2013
 
Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità
 
Mass media, new media e società delle reti
- Laboratorio di scritture multimediali e web design
  
Corso di Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media
 
New media ed Entertainment digitale
- Laboratorio di interaction design

 

INSEGNAMENTI A.A.  2011/2012
 
Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità
 
Mass media, new media e società delle reti
- Laboratorio di scritture multimediali
- Laboratorio di web design 
  
Corso di Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media
 
- Laboratorio di animazione digitale

 

INSEGNAMENTI A.A.  2010/2011
  
Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità


- Laboratorio di Scritture multimediali/Digital media
- Laboratorio di Web design

 
Corso di Laurea magistrale in Televisione, cinema e new media

- Laboratorio di Animazione digitale

 

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

V. Cantoni, M. Cellario, and M. Porta, Perspectives and Challenges in E-Learning: Towards Natural Interaction Paradigms, Journal of Visual Languages and Computing - Special Issue, Volume 15, 2004


M. Bertozzi, A. Broggi, M. Cellario, A. Fascioli, P. Lombardi, and M. Porta, Artificial Vision in Road Vehicles, Proceedings of the IEEE - Special Issue on Visual Perception, Jul 2002


A. Broggi, M. Cellario, P. Lombardi, and M. Porta, An evolutionary approach to visual sensing for vehicle navigation, IEEE Trans. on Industrial Electronics - Special Issue on Soft Computing Techniques, Feb 2003


M. Cellario, Human-Centered Intelligent Vehicles: Toward Multimodal Interface Integration, IEEE Intelligent Systems, Jul/Aug 2001


V. Cantoni and M. Cellario, Visual Attention Systems, book chapter in Human and Machine Perception 3: Thinking, Deciding, and Acting, edited by V. Cantoni et al., Kluwer Academic/Plenum Publishers, New York, 2001.





 





 





Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.

Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.





 

Right ArrowContatti

Tel. 02891412723
Fax. 02891412765
[email protected]lm.it

Right ArrowOrari di ricevimento

Il docente riceve su appuntamento da concordare via email.


Right Arrow Rete IULM

Masterx



ALIULM Associazione Laureati IULM